Pan brioche

La giornata deve iniziare con una buona colazione, una fetta di pan brioche, una sfogliatella, una fetta di torta, una fetta di pane con la marmellata, o se preferite il salato con una bella focaccia, un panino col prosciutto, una frittata, due uova alla coque, il porridge, ecc ecc. Il tutto accompagnato con un buon caffè, un tè, una spremuta di frutta. La prima colazione è necessaria per permettere all’organismo di funzionare alla grande per tutto il giorno e non abbassare il metabolismo, se proprio dovete stare a dieta, limitate i piatti del pranzo e della cena, perché come dice il proverbio, bisogna fare una colazione da re, un pranzo da principe, la cena da povero. Per fare colazione con il mio pan brioche, serviranno un po’ di pazienza e nessuna difficoltà, vediamo:




PAN BRIOCHE


Ingredienti:

  • 600 g farina 00

  • 200 g zucchero

  • 1 uovo

  • 100 g margarina

  • un pizzico di sale

  • 200 g bevanda alla soia

  • 6 g lievito di birra


Procedimento:

  1. Scaldare la bevanda di soia fino a renderla tiepida e sciogliere il lievito fresco sbriciolato. La quantità di lievito è volutamente poca, perché preferisco fare una lunga lievitazione, che renda il pan brioche più digeribile.

  2. L’impasto può essere fatto sia a mano, che con la planetaria, l’importante è che sia ben lavorato. Mettete la farina nella ciotola, aggiungete lo zucchero e la bevanda di soia in cui avete sciolto il lievito e iniziate a lavorare. Quando l’ impasto sarà amalgamato aggiungere l’uovo, lavorare ancora un po’, quindi versare anche la margarina morbida e un pizzico di sale. Continuare a lavorare benissimo finché l’impasto abbia una consistenza omogenea, lucida e setosa, quindi copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in frigo per tutta la notte.

  3. La mattina seguente riprendete l’impasto, sgonfiatelo e lavoratelo brevemente per dare la forma voluta, quindi mettetelo a lievitare di nuovo in uno stampo rettangolare unto con olio. Se avete uno stampo piccolo, da 30 cm di lunghezza e 12 di larghezza, ne serviranno 2. In alternativa potete preparare un pan brioche e delle piccole brioche da farcire, tipo maritozzo.

  4. Lasciare lievitare l’impasto fino a che non avrà raggiunto il bordo dello stampo; impiegherà un tempo variabile da 1 ora a 3, in base alla temperatura esterna. E’ importante non far subire sbalzi di temperatura; in caso di posti ventilati, mettetelo a lievitare nel forno spento.

  5. Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo ( e comunque non prima di un’ora ) spennellate la superficie con bevanda di soia e mettetelo a cuocere in forno caldo a 200° per circa 45 minuti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari