PAN BRIOCHE
Ingredienti:
- 600 g farina 00
- 200 g zucchero
- 1 uovo
- 100 g margarina
- un pizzico di sale
- 200 g bevanda alla soia
- 6 g lievito di birra
Procedimento:
- Scaldare la bevanda di soia fino a renderla tiepida e sciogliere il lievito fresco sbriciolato. La quantità di lievito è volutamente poca, perché preferisco fare una lunga lievitazione, che renda il pan brioche più digeribile.
- L’impasto può essere fatto sia a mano, che con la planetaria, l’importante è che sia ben lavorato. Mettete la farina nella ciotola, aggiungete lo zucchero e la bevanda di soia in cui avete sciolto il lievito e iniziate a lavorare. Quando l’ impasto sarà amalgamato aggiungere l’uovo, lavorare ancora un po’, quindi versare anche la margarina morbida e un pizzico di sale. Continuare a lavorare benissimo finché l’impasto abbia una consistenza omogenea, lucida e setosa, quindi copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in frigo per tutta la notte.
- La mattina seguente riprendete l’impasto, sgonfiatelo e lavoratelo brevemente per dare la forma voluta, quindi mettetelo a lievitare di nuovo in uno stampo rettangolare unto con olio. Se avete uno stampo piccolo, da 30 cm di lunghezza e 12 di larghezza, ne serviranno 2. In alternativa potete preparare un pan brioche e delle piccole brioche da farcire, tipo maritozzo.
- Lasciare lievitare l’impasto fino a che non avrà raggiunto il bordo dello stampo; impiegherà un tempo variabile da 1 ora a 3, in base alla temperatura esterna. E’ importante non far subire sbalzi di temperatura; in caso di posti ventilati, mettetelo a lievitare nel forno spento.
- Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo ( e comunque non prima di un’ora ) spennellate la superficie con bevanda di soia e mettetelo a cuocere in forno caldo a 200° per circa 45 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)