Torta scozzese al whisky e cioccolato

Avete molto cioccolato delle uova da smaltire, oppure siete amanti del cioccolato come me? In entrambi i casi, la Torta scozzese al whisky e cioccolato è quello che fa per voi.

Io amo la Scozia. Veramente. E l’ho amata fin dalla prima volta in cui ho trascorso lì un breve periodo, quando avevo più o meno quattordici anni,  e ho scoperto una terra affascinante, ricca di leggende, di paesaggi da sogno, di persone calde e divertenti, aperte e disponibili. Ci sono ritornata a 22 ,durante il mio periodo universitario, e mi sono fermata  per assaporare la vita scozzese, una visione che va oltre la prima impressione che ne ricava un turista; lì mi sono sentita a casa, tra le colline, la nebbia che avvolge e svela timidamente la brughiera coperta di erica, le cornamuse e i castelli. Sono tornata ancora e ancora ho ritrovato quella sensazione di casa, che mi avvolge sempre quando sono in Scozia. Nessun altra terra mi ha dato le stesse sensazioni, se non la Toscana, gemella di colline e prati verdi, di gente aperta e pronta allo scherzo. E quando ogni tanto sento la nostalgia, mi preparo qualcosa che mi riporta con la mente e con il cuore, nelle mie amate Highlands, come questa torta scozzese al whisky e cioccolato.



TORTA AL WHISKY E CIOCCOLATO


Ingredienti:

  • 2 uova

  • 50 g cacao

  • 100 g caffè lungo

  • 100 g margarina o burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 80 g whisky

  • 200 g zucchero

  • 120 g farina

  • Un pizzico di sale

  • 1 bustina di lievito


Per la copertura:

  • 150 g cioccolato fondente

  • 50 g panna di soia


Naturalmente l’originale è in cup e la riporto qui di seguito:

  • 1 tazza di cacao

  • 1 tazza e mezzo di caffè americano

  • 2 tazze di zucchero

  • 2 tazze di farina 00

  • 1 tazza di burro ad alta digeribilità o margarina

  • 1 tazza di whisky

  • Un pizzico di sale

  • 1 bustina di lievito

  • 2 uova


Procedimento:

 

  1. In una ciotola setacciate farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale. Unite le uova intere e amalgamate bene,

  2. Sciogliete la margarina ( o burro ad alta digeribilità ) a fuoco basso, con il whisky, il cacao e il caffè. Mescolate per amalgamare bene e sciogliere eventuali grumi.

  3. Unite la margarina sciolta con i liquidi al composto di uova e farina, amalgamate bene.

  4. Ungete uno stampo da 22 e cospargetelo con cacao in polvere, quindi versatevi il composto e infornate in forno caldo a 160°

  5. Cuocete per circa 50 minuti. Per essere sicuri che sia cotto, infilate uno stecchino nel centro del dolce, dovrà uscirne asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare.

  6. Sistemate il dolce raffreddato su una grata e preparate la copertura. Spezzettate il cioccolato fondente in pezzi piccolissimi. Scaldate la panna di soia e versatela sul cioccolato, continuando a mescolare fino a che non si sarà sciolto completamente. Versare la ganasce così ottenuta sul dolce, in modo da coprirlo completamente. Decorate a piacere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari