Meringhe vegan

Queste sono le mie prime meringhe vegan veramente perfette, sono prodotte a partire dall’acquafaba, quindi senza uova e perfette per chi ha scelto un regime vegan, o per chi è allergico alle uova. Le meringhe vegan erano una di quelle cose, che per me appartenevano alla mitologia, visto che le mie prove del passato avevano avuto risultati deludenti, poi ho avuto la fortuna di trovare una persona gentile che mi ha spiegato come usare l’acquafaba e tadaaaaa, le meringhe vegan perfette. Non so se avete sentito parlare dell’acquafaba, in pratica, l’acqua di cottura dei legumi, particolarmente dei ceci, ricca di saponine e proteine vegetali; questa acqua, che è quella in cui sono immersi i legumi quando li acquistate, ha la capacità di montare come l’albume ed è molto usata nella pasticceria vegan per torte, dolci e salati. Per avere successo nella preparazione delle meringhe, l’acquafaba deve essere concentrata e molto fredda. Se cuocete i ceci da soli, come ho fatto io, lasciateli cuocere fino a che i ceci siano a malapena coperti dal liquido, poi lasciate riposare il liquido ( meglio se con i ceci immersi ) per tutta una notte. Prima di usarla per le meringhe vegan, filtratela e lasciatela circa mezz’ora in freezer, più è fredda ( non congelata ) e meglio monterà. Vediamo insieme ingredienti e procedimento:





MERINGHE VEGAN


Ingredienti:

  • !00 g acquafaba

  • 150-180 g zucchero

  • 1 limone ( il succo )


Procedimento:

  1. Pesate gli ingredienti e cominciate a montare l’acquafaba nel frullatore con la massima velocità. Impiegherà dai 5 ai 15 minuti in base alla potenza del vostro frullatore o planetaria

  2. Quando l’acquafaba sarà diventata bianca spumosa e solida, aggiungete il succo di limone e lo zucchero, un cucchiaio alla volta, continuando a montare fino a che non avrà una consistenza bianca e lucida. Come avete visto, ho dato margine alla quantità di zucchero, questo perché sono molto leggere e magari preferite un sapore più dolce e deciso, ma per me sono sufficienti 150 g. ( C’è stata una piccola discussione tra gli assaggiatori, alcuni preferivano una quantità maggiore di zucchero )

  3. Trasferire il composto in una sac-a-poche e formare le meringhe sopra la leccarda del forno coperta da un foglio di carta forno.

  4. Infornare in forno caldo a 100° per circa 90 minuti; più piccole saranno le meringhe, più in fretta asciugheranno. Fate un prova togliendone una dal forno e lasciandola freddare, seccano quando sono raffreddate.

  5. Conservatele in una scatola chiusa ermeticamente, se lasciate all’aria aperta tendono a diventare appiccicose.





Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari