MERINGHE VEGAN
Ingredienti:
- !00 g acquafaba
- 150-180 g zucchero
- 1 limone ( il succo )
Procedimento:
- Pesate gli ingredienti e cominciate a montare l’acquafaba nel frullatore con la massima velocità. Impiegherà dai 5 ai 15 minuti in base alla potenza del vostro frullatore o planetaria
- Quando l’acquafaba sarà diventata bianca spumosa e solida, aggiungete il succo di limone e lo zucchero, un cucchiaio alla volta, continuando a montare fino a che non avrà una consistenza bianca e lucida. Come avete visto, ho dato margine alla quantità di zucchero, questo perché sono molto leggere e magari preferite un sapore più dolce e deciso, ma per me sono sufficienti 150 g. ( C’è stata una piccola discussione tra gli assaggiatori, alcuni preferivano una quantità maggiore di zucchero )
- Trasferire il composto in una sac-a-poche e formare le meringhe sopra la leccarda del forno coperta da un foglio di carta forno.
- Infornare in forno caldo a 100° per circa 90 minuti; più piccole saranno le meringhe, più in fretta asciugheranno. Fate un prova togliendone una dal forno e lasciandola freddare, seccano quando sono raffreddate.
- Conservatele in una scatola chiusa ermeticamente, se lasciate all’aria aperta tendono a diventare appiccicose.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)