La domanda fondamentale per chi deve dare una festa è ” come organizzare il buffet”. Il primo pensiero è trovare il posto giusto, poi in base all’ambiente scegliamo il menù e gli accessori da usare. Normalmente scegliamo un tipo di menù più semplice se è un evento organizzato a metà pomeriggio, come un compleanno di bambini, più completo se si tratta di un evento serale, che sia in giardino o in un locale privato.
Una cosa da tenere sempre presente quando si stila un menù, è la presenza di persone con un’alimentazione particolare. So che quando tutti possono mangiare tutto è più facile, ma il dovere di un’ospite è quello di mettere gli invitati a proprio agio, quindi chiedete sempre se ci sono esigenze particolari.
Dopo aver deciso il menù dividete una pagina a metà e scrivete nella prima parte il piatto scelto e nella seconda parte gli ingredienti che vi servono per prepararlo. Su un altro foglio scrivete la tabella di marcia, dal piatto che richiede più tempo per la preparazione, a quello più veloce.
Iniziate a preparare con un buon anticipo, magari il giorno prima, per non arrivare all’ultimo minuto. Ogni volta che il piatto è pronto, sigillate con pellicola e mettete in frigo; lasciate per ultimo le cose da cuocere e presentare calde ( ma preparate ogni ingrediente, per esempio la cipolla già tritata, il pomodoro già pulito e tagliato a cubetti, ecc..)
Quando avete tutto pronto, potete cominciare ad assemblare. Nel caso di bicchierini potete mettere creme e mousse nella sac-a-poche già pronti come vedete in foto, riempirli sarà più facile.
Da questo momento in poi potete iniziare a preparare tutto e sistemarlo, di volta in volta, sulla tavola. Se avete fatto bene i compiti, avrete tempo per rilassarvi e prepararvi prima dell’arrivo degli ospiti. Cercate qualche idea per il vostro buffet?
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)