Zucchine ripiene con le noci

In estate cerco ricette facili e veloci, come queste zucchine farcite con le noci. Ho scelto una ricetta completamente priva di latte e derivati e senza uova, per un piatto leggero e gustoso, ma voi potete aggiungere un po’ di parmigiano stagionato, se lo tollerate e se vi piace, per avere un gusto ancora più ricco. Sono molto buone calde, ma sicuramente migliorano se lasciate riposare e servite fredde. Provatele in tutti e due i modi e scegliete quello che fa per voi. Se poi volete lasciarmi un feedback, lo apprezzo.




ZUCCHINE RIPIENE CON LE NOCI


Ingredienti:

  • 4 zucchine tonde

  • 10 noci

  • 1 cipolla grande

  • Pangrattato qb

  • Sale

  • Pepe

  • Olio extravergine di oliva


Procedimento:

  1. Lavate le zucchine, tagliate l’estremità col picciolo e svuotatele, lasciando il ripieno da parte, lo riprenderemo tra poco. Salatele leggermente.

  2. Spaccate le noci e tagliate i gherigli grossolanamente.

  3. Pulite la cipolla, lavatela e tagliatela a cubetti piccoli. Mettetela a soffriggere in due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate dorare la cipolla e aggiungete le noci spezzettate. Lasciate insaporire circa 5 minuti, mescolando spesso perché non bruci, quindi aggiungete l’interno delle zucchine. Salate e mettete un po’ di pepe, se vi piace. Lasciate cuocere coperto, fino a che l’interno delle zucchine sarà morbido.

  4. Spegnete il fuoco e aggiungete tre cucchiai di pangrattato e mescolate. La farcitura dovrebbe presentarsi compatta. Se vi fa piacere potete aggiungere anche il parmigiano stagionato. Lasciate intiepidire.

  5. Farcite le zucchine con il ripieno tiepido, quindi mettetele a cuocere in un tegame dai bordi alti, in cui avrete aggiunto due o tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate cuocere coperto per circa 20-25 minuti. Verso metà cottura, aggiungete poca acqua e lasciate cuocere per il tempo necessario.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari