Fiori di zucca ripieni di verdure

Questi fiori di zucca ripieni di verdure hanno un gusto delicato e si prestano ad essere presentati come antipasto, come contorno, o come secondo vegetariano, ( ma in quel caso conviene abbondare nelle dosi, anche 3 a testa ) Per farcirli ho usato verdure e il Gustosino, della Valsoia, per ora l’unico ( secondo me ) che si scioglie bene e che ha un gusto molto simile ad un formaggio a pasta filante. E’ a base di soia, come tutti i prodotti valsoia, con l’aggiunta di  amido modificato, olio di girasole, sale marino, fosfato di calcio, stabilizzanti: gomma di xantano – farina di semi di carrube, correttore di acidità, acido lattico, aromi, vitamina D2 . Nel mio articolo sui formaggi vegetali ho fatto un elenco di altri tipi e altre marche, ma per alcuni il sapore è troppo forte e coprirebbe il gusto delicato delle verdure, ma se volete provare, l’elenco è QUI. Naturalmente tutto questo è per chi, come me, non mangia derivati del latte, per tutti gli altri via libera a mozzarella, con o senza lattosio, secondo la vostra tolleranza




Ingredienti per 10 fiori di zucca ripieni:

  • 10 fiori di zucca

  • 1 carota

  • 50 g piselli

  • 3 patate piccole

  • 1 cipolla piccola

  • 100 g gustosino valsoia ( o mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • erbette aromatiche a piacere ( prezzemolo, basilico, maggiorana, santoreggia )

  • sale, pepe, olio extravergine

  • pangrattato ( nel mio caso senza glutine )


Procedimento:

  1. Puliamo i fiori di zucca, che devono essere grandi e sodi. Apriamo delicatamente il fiore per non rovinarlo e togliamo il pistillo; se può aiutarvi, io uso pinze lunghe e sottili, si fa in un attimo e non si distrugge il fiore.

  2. Puliamo le verdure, quindi tagliamole a cubetti piccolissimi.

  3. Lessiamo le patate fino a che saranno morbidissime, quindi togliamole dall’acqua, facciamole asciugare bene e schiacciamole con una forchetta.

  4. Saltiamo le altre verdure in una padella larga e bassa, con due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Facciamole cuocere fino a che saranno dorate e morbide, mescolandole di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua. Alla fine aggiungiamo un pizzico di sale e un pizzico di pepe e, se vi piace, un trito di erbette aromatiche; a me piace molto il prezzemolo e il basilico, la santoreggia dà un tocco aromatico in più molto piacevole, ma non aggiungerei timo o menta, perché rischierebbero di essere troppo forti e sovrastare il sapore delle altre verdure. Lasciate raffreddare.

  5. Mescoliamo le verdure con le patate schiacciate, aggiungiamo il gustosino tagliato a cubetti piccoli e cominciamo a farcire i fiori. Quando saranno pronti, disponiamoli in una pirofila unta con olio extravergine d’oliva e spolveriamoli con pangrattato e, se potete e vi piace, anche con parmigiano reggiano.

  6. Cuocere in forno ventilato a 200° per circa 30 minuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari