Ingredienti:
- 500 g mix per panificazione
- 400 ml acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- Un cucchiaino di zucchero
Procedimento:
- Prepariamo tutto gli ingredienti, quindi sciogliamo il lievito in acqua, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo schiumare.
- Quando il lievito sarà pronto, versiamo nel mix di farine, aggiungiamo l’olio e cominciamo a lavorare con un cucchiaio fino a che non risulterà compatto, anche se un po’appiccicoso.
- A questo punto ci discostiamo dalle istruzioni e formiamo una pagnotta che mettiamo a lievitare in un contenitore rettangolare o ovale, coperto con carta forno o unto con olio extravergine d’oliva.
- Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare al riparo dalle correnti, fino al raddoppio del volume. Secondo la stagione impiegherà da 2 a 4 ore.
- Accendiamo il forno a 250 gradi, mettiamo a cuocere il pane per 10 minuti, poi abbassiamo a 200 e cuociamo ancora per 30 minuti o fino a che risulti dorato.
- Lasciamo raffreddare prima di tagliare le fette.
Ho voluto provare il mix anche in versione dolce, con la schiacciata con l’uva che io amo molto, ed è stata una bella sorpresa. Sofficissima, morbida, saporita, davvero molto buona.
Ingredienti:
- 500 g mix nutrifree
- 100 g zucchero
- 400 ml acqua
- 15 g lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Uva da schiacciata qb
Procedimento:
- Sciogliamo il lievito in acqua tiepida e aspettiamo che faccia la schiuma.
- Mescoliamo il mix con lo zucchero, aggiungiamo l’olio e il lievito e lavoriamo fino ad avere una struttura compatta e liscia.
- Ungiamo una teglia rettangolare con olio extravergine d’oliva e stendiamo la pasta fino a coprire tutta la superficie. Distribuiamo l’uva in chicchi, lavata e asciugata, spolveriamo tutta la superficie con zucchero e copriamo con la pellicola per favorire la lievitazione. Lasciamo lievitare in luogo caldo e senza correnti d’aria, fino al raddoppio del volume, per circa 2,-3 ore.
- Accendiamo il forno a 200 gradi e informiamo la schiacciata lievitata, lasciando cuocere per circa 35 minuti. Buona sia tiepida che fredda.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)