Provato per voi: miscela di farine per panificazione Nutrifree

Oggi ho voluto provare la miscela di farine per panificazione Nutrifree, una ditta che mi piace molto perché ha tanti prodotti senza lattosio, certificati da AiLi, garanzia di sicurezza. Per preparare un pane da un chilo ( più o meno ), ho seguito le indicazioni dietro la confezione, proprio perché volevo testare il prodotto nella sua versione più semplice. La miscela è composta da amido di mais, farina di riso, amido di tapioca, zucchero, fibre vegetali (psyllium), sale, addensante: gomma di guar e E464, aromi. La miscela di farine ha la caratteristica consistenza vetrina, con il tipico scricchiolare come carta velina, ma si lavora bene nonostante la consistente quantità di acqua aggiunta. Ho lasciato lievitare più del tempo suggerito ed ho cotto in un contenitore di coccio che ha dato un bel colore dorato. Il risultato lo vedete in foto, soffice e molto buono, anche mangiato caldissimo. Da consigliare. Vediamo come procedere per ottenere un bel pane da un chilo:




Ingredienti:

  • 500 g mix per panificazione

  • 400 ml acqua tiepida

  • 2 cucchiai di olio

  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

  • Un cucchiaino di zucchero


Procedimento:

  1. Prepariamo tutto gli ingredienti, quindi sciogliamo il lievito in acqua, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo schiumare.

  2. Quando il lievito sarà pronto, versiamo nel mix di farine, aggiungiamo l’olio e cominciamo a lavorare con un cucchiaio fino a che non risulterà compatto, anche se un po’appiccicoso.

  3. A questo punto ci discostiamo dalle istruzioni e formiamo una pagnotta che mettiamo a lievitare in un contenitore rettangolare o ovale, coperto con carta forno o unto con olio extravergine d’oliva.

  4. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare al riparo dalle correnti, fino al raddoppio del volume. Secondo la stagione impiegherà da 2 a 4 ore.

  5. Accendiamo il forno a 250 gradi, mettiamo a cuocere il pane per 10 minuti, poi abbassiamo a 200 e cuociamo ancora per 30 minuti o fino a che risulti dorato.

  6. Lasciamo raffreddare prima di tagliare le fette.


Ho voluto provare il mix anche in versione dolce, con la schiacciata con l’uva che io amo molto, ed è stata una bella sorpresa. Sofficissima, morbida, saporita, davvero molto buona.
Schiacciata con l’uva

Ingredienti:

  • 500 g mix nutrifree

  • 100 g zucchero

  • 400 ml acqua

  • 15 g lievito di birra fresco

  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

  • Uva da schiacciata qb


Procedimento:

  1. Sciogliamo il lievito in acqua tiepida e aspettiamo che faccia la schiuma.

  2. Mescoliamo il mix con lo zucchero, aggiungiamo l’olio e il lievito e lavoriamo fino ad avere una struttura compatta e liscia.

  3. Ungiamo una teglia rettangolare con olio extravergine d’oliva e stendiamo la pasta fino a coprire tutta la superficie. Distribuiamo l’uva in chicchi, lavata e asciugata, spolveriamo tutta la superficie con zucchero e copriamo con la pellicola per favorire la lievitazione. Lasciamo lievitare in luogo caldo e senza correnti d’aria, fino al raddoppio del volume, per circa 2,-3 ore.

  4. Accendiamo il forno a 200 gradi e informiamo la schiacciata lievitata, lasciando cuocere per circa 35 minuti. Buona sia tiepida che fredda.



Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari