Panini con farina di miglio
Ingredienti:
- 100 g miscela per pane senza glutine Nutrifree
- 200 g farina di miglio
- 10 g lievito di birra fresco
- 200 g acqua
- un pizzico di sale
Procedimento:
- Mescolare la miscela per pane senza glutine con la farina di miglio, aggiungere il sale e mescolare ancora.
- Sciogliete il lievito di birra fresco con acqua tiepida e, per favorire la fermentazione, aggiungete un cucchiaino scarso di zucchero. Quando il lievito inizierà a schiumare, aggiungetelo alle farine miscelate.
- Lavorate brevemente fino a che non avrete una palla compatta, non serve lavorare a lungo, visto che non dobbiamo sviluppare la cosiddetta " maglia glutinica" . Coprire con pellicola per alimenti e lasciar riposare in luogo tiepido per mezz'ora circa.
- Riprendete in mano il composto, che dovrebbe aver iniziato la lievitazione, e dividetelo in parti più o meno piccole, in base alla misura che desiderate per i panini. Ricordate che devono ancora lievitare parecchio. Disponeteli sulla teglia del forno ben distanziati gli uni dagli altri e copriteli ancora con pellicola.
- Lasciateli lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d'aria, per circa un'ora e mezzo, o fino a che non avranno raddoppiato il volume. Togliete la pellicola e cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)