Frollini senza glutine con farina di riso

Frollini senza glutine con farina di riso

Spesso le ricette che troviamo sulle confezioni di farine e zucchero, lievito o cioccolata, sono davvero improponibili. Mi ricordo che quando ero piccola, regalavano un ricettario con una nota marca di lievito; c'era la ciambella, il pandoro, torte varie e bomboloni, ma ogni volta che provavamo a farle, era un fiasco. Invece a volte, queste ricette buttate lì su una confezione, si rivelano così buone da adottarle e rifarle decine di volte, grazie anche alla facilità di esecuzione.  E' il caso di questi frollini senza glutine, che ho voluto provare dopo aver letto la ricetta su una confezione di farina di riso e sono stati un successo. Rimangono friabili per molto tempo se conservati in una scatola di latta, ma non si sbriciolano come invece spesso succede con i biscotti senza glutine. Provateli e poi mi saprete dire...
Frollini senza glutine con farina di riso

Ingredienti:

  • 250 g farina di riso

  • 50 g fecola di patate

  • 100 g margarina o burro senza lattosio

  • 150 g zucchero

  • 2 uova

  • 1/2 bustina di lievito per dolci

  • la scorza grattugiata di un arancio o limone


Procedimento:

  1. Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle bianche e spumose, quindi aggiungere la margarina fusa, la farina di riso e la fecola, il lievito e la scorza grattugiata di arancio, amalgamare tutto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e porre in frigo almeno mezz'ora. Se avete usato la margarina spalmabile potrebbe essere necessario aggiungere un po' di fecola o farina di riso, io suggerisco di usare margarina in panetto duro, che ha la stessa riuscita del burro.

  2. Quando la frolla sarà raffreddata, stendetela tra due fogli di carta forno, avendo cura di spolverare la superficie con farina di riso. quindi ritagliate le forme preferite.

  3. Cuocere i frollini in forno caldo a 180° per circa 15 minuti o fino a che siano dorati.

Commenti

  1. Verissimo, a parte la bonta, il fatto che non si sbriciolano, strano per le farine senza glutine

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari