Impasto per pizza leggera e digeribile

La pizza tonno e cipolla che vedete in foto, uno dei grandi classici della pizzeria italiana, in realtà è la scusa per parlarvi di una ricetta per una pizza leggera e digeribile, molto buona, come raramente mi è capitato di mangiare. Questa volta  avevo  fretta  e ho usato  il  lievito  di  birra secco,  ma  la prossima  volta  proverò  lo  stesso  impasto  con  il  lievito  madre,  che  ho  appena  fatto  e che  sta  lentamente  maturando,  sicura  che il  sapore  e la  leggerezza  miglioreranno  ulteriormente.  Naturalmente appena sarà possibile metterò anche il procedimento con lievito madre. Vediamo come procedere:

Impasto per pizza leggero e digeribile

Ingredienti per 2 teglie di pizza:



    • 300 g farina di tipo 0 o 00

    • 200 g semola di grano duro rimacinata

    • 300 ml acqua tiepida

    • 1/2 bustina di lievito di birra secco

    • 2 cucchiaini di zucchero

    • 1 cucchiaino di sale

    • 1 cucchiaio di olio extravergine




Procedimento:

  1. In una ciotola mescolare le due farine, aggiungere il lievito secco e lo zucchero, quindi unire l'acqua e iniziare a lavorare l'impasto.

  2. Aggiungere il sale e l'olio extravergine d'oliva e continuare a lavorare fino a che non avrete un impasto elastico, che non si appiccica più al piano.

  3. Infarinare e mettere a lievitare in una ciotola pulita, coperta con pellicola per alimenti. Il tempo di lievitazione varia in base al lievito che avete messo e alla temperatura della casa, da 2 ore a 5. E' importante non esporre l'impasto a correnti e a sbalzi di temperatura, il mio consiglio è di tenerla nel forno spento e lasciarla maturare per il tempo necessario. Sarà pronta quando l'impasto avrà raggiunto l'orlo della ciotola, che deve essere capiente, e si presenterà pieno di bolle.

  4. Togliere l'impasto dalla ciotola e stenderlo in teglia, quindi lasciar lievitare ancora mezz'ora circa.

  5. Condire la pizza a proprio piacimento, io questa volta ho scelto tonno e cipolle e capricciosa, un velo di pomodoro, sale, origano e condimento a volontà.

  6. Mentre la pizza sta lievitando in teglia, accendete il forno ad una temperatura di 200° e quando sarà pronta infornate per circa 15- 20 minuti.


Ecco le pizze come si presentano una volta cotte:

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari