Pollo alle cipolle

Il pollo alle cipolle è uno dei grandi classici della cucina italiana, da preparare in pochi passaggi, per un gusto davvero unico. Potete prepararlo partendo da un pollo comune, da un gallo, da pollo a pezzi, solo con sovra-cosce, con petto, con fusi, insomma è molto versatile e sarete certi di portare in tavola un piatto che sarà amato da tutti. Ovviamente se pensate di utilizzare un pollo intero e siete tra i fortunati che possono comprare un pollo dal contadino o in una polleria tradizionale, iniziate col pulirlo dalle interiora, togliere capo e zampe, passarlo sul fuoco per bruciare le piume residue, ecc, ecc. Se invece avete acquistato un pollo al supermercato come ho fatto io, saltiamo tutti i passaggi e andiamo direttamente al dunque:

Pollo alle cipolle


Ingredienti per 4 persone:



    • 1 pollo intero

    • 1 kg cipolle rosse

    • 450 g polpa di pomodoro

    • vino rosso

    • olio extravergine d'oliva

    • sale




Procedimento:

  1. Pulire il pollo e farlo a pezzi.

  2. Pulire e affettare le cipolle abbastanza sottilmente. ( Per non piangere, accendete il fornello accanto al piano su cui state lavorando, il calore disperderà i fumi della cipolla, risparmiandovi bruciore e lacrime ) Potete usare cipolle comuni, ma se avete occasione di comprare cipolle rosse di Certaldo o di Tropea, il piatto ne guadagnerà. Mettetele a soffriggere in due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva, mescolandole di tanto in tanto fino a che non cambieranno colore.

  3. Aggiungete il pollo alle cipolle e fatelo rosolare da ogni lato, quindi aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso, coprite e lasciate cuocere 10 minuti a fuoco basso, in modo che il vino evapori e il pollo acquisti un colore rosaceo.

  4. Aggiungete la salsa di pomodoro, un pizzico di sale,  mescolate e tappate il tegame, lasciando cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso. Se necessario, potete aggiungere mezzo bicchiere di acqua, in modo da lasciare la salsa molto morbida.

  5. Quando la salsa sarà morbida, ma senza acqua, il pollo sarà pronto. Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari