Brioche soffici

Stavo cercando una ricetta per brioche soffici, che resistessero inalterate alla prova del mattino dopo e le ho finalmente trovate! Mi spiego, io preparo le brioche e i cornetti la sera, quando posso li cuocio la mattina e fare colazione con una brioche calda è effettivamente la cosa più gratificante, ma se non posso accendere il forno la mattina e le cuocio la sera, spessissimo per colazione troviamo le brioche cambiate, delle cose che assomigliano a una fetta di pane dolce un po' stantio. Ecco, con queste brioche non succede, appena uscite dal forno sono una nuvola e al mattino...sorpresa! Sono ancora soffici e buonissime. Quindi, da ora in poi, questa è la mia ricetta preferita per le brioche soffici. Per prepararle, visto che la ricetta prevede burro e latte, io ho usato latte e burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%, ne trovate molte sul mercato, fate solo attenzione alla percentuale, che non deve essere superiore allo 0,01%


Brioche soffici


Ingredienti:

  • 300 g Farina 00

  • 200 ml Latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 80 g Burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 60 g Zucchero

  • 15 g Lievito di birra fresco

  • 1 pizzico Sale

  • 1 Scorza d'arancia grattugiata

  • Per la glassa: 100 g zucchero a velo


Procedimento:

  1. Potete lavorarlo velocemente a mano con l'aiuto di una forchetta o un cucchiaio, o usare la planetaria.


  2. Scaldare leggermente il latte fino a renderlo tiepido e scioglierci il lievito. Fondere metà del burro e aspettare che diventi tiepido. Preparare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il sale e la scorza di limone o arancio, se vi piace l'aroma, quindi aggiungere il latte dove avete sciolto il lievito e il burro tiepido. Potete lavorare a mano, mescolando l'impasto con una forchetta o un cucchiaio, oppure usare l'impastatrice, ma tenete presente che l'impasto è molto morbido, mooooooolto morbido, come si vede dalla foto. Coprire con pellicola per alimenti e lasciar lievitare fino a che il volume sarà raddoppiato.

  3. Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume, stenderlo a mano su un piano infarinato, sciogliere l'altra metà del burro e spennellarlo su tutta la superficie dell'impasto. Ora procediamo alle pieghe.


  4. Piegare l'impasto in tre parti


  5. Girare l'impasto di un quarto, in modo che la parte che prima si presentava di fronte, adesso si presenti di lato. Se confrontate la foto sopra con quella laterale, vedrete che la piega che prima era orizzontale, adesso si trova in verticale.


  6. Adesso potete usare il mattarello, ma occhio a lasciare l'impasto bello alto e a non appiattirlo troppo. Stendere di nuovo l'impasto in verticale e piegare di nuovo in 3 parti, poi fate fare un altro giro di un quarto e ripetete l'operazione.

  7. Dopo aver piegato e girato l'impasto per tre volte, potete stendere in un rettangolo, lasciandolo sempre abbastanza alto e ritagliare i triangoli che serviranno a formare le brioche.


  8. Disporre le brioche sulla teglia foderata di carta forno e lasciandole ben distanziate tra loro, coprire con pellicola unta con olio di semi e lasciar lievitare fino a che saranno raddoppiate.

  9. Cuocere a 200° per circa 15 minuti o fino a doratura. Appena uscite dal forno, spennellate con una glassa fatta con zucchero a velo e pochissima acqua.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari