Crostata ai tre cereali con confettura di ciliegie

La crostata ai tre cereali è croccante, rustica come devono essere le crostate e davvero molto buona. Preparata usando tre farine naturalmente prive di glutine e farcita con un'ottima confettura di ciliegie, è perfetta per una colazione sana, ma anche per concludere un pranzo informale. La scelta della confettura di ciliegie non è casuale, ma studiata per smorzare quel retrogusto particolare del grano saraceno, che può altrimenti essere preponderante; un' ottima alternativa potrebbe essere la confettura di albicocche. Una precisazione altrettanto importante devo farla per la farina d'avena, molto sottovalutata a mio parere, e capace invece di creare un profumo e una croccantezza particolari; provatela anche nell'impasto del pane, per avere una marcia in più e mi saprete dire. Vediamo intanto ingredienti e procedimento della nostra crostata ai tre cereali.


Crostata ai tre cereali


Ingredienti:

  • 100 g farina di grano saraceno

  • 100 g farina d'avena

  • 50 g farina di riso

  • 1 uovo

  • 90 g burro di riso

  • 120 g zucchero semolato

  • 1 cucchiaino scarso di lievito chimico

  • una confezione di confettura di ciliegie


Procedimento:

  1. Mescolare le tre farine e il lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare di nuovo.

  2. Aggiungere il burro di riso, o margarina spalmabile, il burro di riso è molto morbido e facilita la lavorabilità dell'impasto

  3. Aggiungere l'uovo e iniziare a impastare fino ad avere una frolla non appiccicosa. Lasciar riposare in luogo fresco per circa mezz'ora.

  4. Stendete la frolla su un foglio di carta forno e poggiatevi sopra un foglio di pellicola per alimenti, che vi aiuterà a stenderla senza usare ulteriore farina. Non stendete la pasta troppo sottilmente, la misura giusta è circa 1/2 cm o poco più.

  5. Sistemare l'impasto in uno stampo da crostata da 22, potete lasciare sul fondo la cartaforno su cui l'avete steso e aggiungere la confettura di ciliegie, distribuendola in modo omogeneo su tutta la superficie.  Ritagliare l'impasto eccedente.

  6. Ritagliare le strisce e formare la griglia sopra la crostata e infornare a 180° per circa 30 minuti.

  7. Quando sarà fredda, spolverate con zucchero a velo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari