Kranz di Ottolenghi versione Gluten Free


Il Kranz di Ottolenghi è diventato un tormentone tra le mie amiche e la cosa mi intrigava davvero, ma volevo provare a farlo senza glutine per la mia colazione e la cosa, invece, mi intimoriva non poco. Il ” senza glutine”, o Gluten free, non è adatto a tutte le preparazioni, proprio in settimana ho provato a fare i Cornetti sfogliati, ma non sono venuti bene come invece mi vengono i tradizionali, quindi pensavo che anche il Kranz mi desse problemi, invece è venuto una meraviglia! Soffice e ben lievitato, a dispetto delle istruzioni che chiedevano farina di forza e molta lavorazione. Quindi vi illustro la ricetta, perché è sicuramente un dolce lievitato da rifare. Vediamo come procedere:







  • Difficoltà Alta

  • Tempo di preparazione 1 Ora 30 Minuti

  • Tempo di riposo 12 Ore

  • Tempo di cottura 30 Minuti

  • Porzioni 10

  • Metodo di cottura Forno

  • Cucina Mediorientale


Ingredienti per la preparazione del Kranz senza glutine


Per la miscela di farine ho scelto un mix per pane della Nutrifree, senza glutine e senza lattosio





  • 60Zucchero


  • 7Lievito di birra secco


  • 2 Uova grandi


  • 70 ml Acqua


  • 90Margarina vegetale


  • 30Zucchero a velo


  • 18Cacao amaro in polvere


  • 70Margarina vegetale


  • 60Nocciole


  • 150Zucchero


  • 90 ml Acqua


Strumenti


Per lavorare questo Kranz senza glutine, è necessario usare la planetaria, che faciliterà molto il lavoro

Preparazione del Kranz senza glutine






  1. Nel contenitore della planetaria mettere il mix di farine, 60 g di zucchero, una bustina di lievito di birra secco da 7 g e le due uova sbattute, quindi montare il gancio per impasti e iniziare a lavorare a velocità bassa. Intanto sciogliere 90 g di margarina, sceglietela senza grassi idrogenati, adesso se ne trovano di molto buone, lasciatela intiepidire e versatela nell’impasto. Staccate la farina che si accumula sulle pareti e lavorate fino a che avrete un impasto elastico come quello che vedete in foto.






  2. Schiacciate l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare in frigo, coperto con pellicola, per tutta la notte. La mattina dopo l’impasto avrà raddoppiato il volume.






  3. Prepariamo la crema al cioccolato per farcire il Kranz. Sciogliere 80 g di cioccolato fondente precedentemente tritato, a bagnomaria o nel microonde ( in questo caso procedere con la massima potenza per 20 secondi per volta e mescolare ad ogni pausa fino a che sarà sciolto ). Aggiungere 70 g di margarina al cioccolato caldo fuso e mescolare bene fino a che la crema sarà omogenea, quindi aggiungere il cacao amaro e lo zucchero a velo setacciati, mescolando fino ad avere di nuovo una crema omogenea. Far riposare in frigo per 5 minuti, quindi frullare per ottenere una crema spalmabile.







  4. Stendere la pasta lievitata, spalmare la crema su tutta la superficie, ma lasciando un margine di circa 2 cm per ogni lato. Spolverare con le nocciole tritate.






  5. Arrotolare il dolce dal lato più lungo, quindi tagliare a metà nel senso della lunghezza. Aprire il rotolo in modo che le parti tagliate guardino verso l’alto e cominciare a intrecciare, fermando la treccia in alto e in basso, ripiegando la pasta dietro la treccia. Fate attenzione durante questa operazione, perché la pasta senza glutine non è elastica e potrebbe rompersi.






  6. Disporre la treccia in uno stampo rettangolare unto con olio di semi e coprire con pellicola. Lasciar lievitare fino a che il kranz abbia riempito lo stampo e raggiunto il bordo.







  7. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Intanto preparate uno sciroppo con 150 g zucchero e 90 g di acqua, farlo bollire e spegnere quando inizia a fare le bolle. Quando il Kranz sarà cotto, spennellare con lo sciroppo mentre è ancora nello stampo e lasciar raffreddare. Lo sciroppo può sembrare troppo, ma il Kranz lo assorbirà tutto. Toglierlo dalla forma quando sarà freddo.



Conservazione del Kranz


Il Kranz di Ottolenghi senza glutine, si mantiene benissimo per alcuni giorni in una busta di plastica per alimenti. Sempre ammesso che vi avanzi 😀

Commenti

  1. Buona e perfetta per tutti

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta spiegata anche molto bene.

    RispondiElimina
  3. ilricettariodisabrina12/09/20, 17:50

    Grazie Ivana :)

    RispondiElimina
  4. ilricettariodisabrina12/09/20, 17:51

    Grazie Lydia :)

    RispondiElimina
  5. Bravissima!! Sono favolosi!!

    RispondiElimina
  6. ilricettariodisabrina15/09/20, 18:13

    Grazie! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari