Namelaka al cioccolato bianco senza lattosio e derivati del latte

Per fare la mia namelaka al cioccolato bianco senza lattosio ho utilizzato la cioccolata bianca vegan, di cui avevo già parlato. E' una tavoletta di cioccolato bianco vegana, arricchita da semi di papavero e pompelmo, molto buona da mangiare da sola, ma perfetta anche per preparare un'ottima Namelaka senza lattosio, anzi senza nessun derivato del latte, visto che ho utilizzato latte di soia ( lo so, si dovrebbe dire bevanda alla soia, ma è più pratico chiamarlo latte ) e panna vegetale.Questa Namelaka al cioccolato bianco senza lattosio può essere servita in coppette, magari accompagnandola con biscottini,ma è perfetta anche per preparare degli ottimi dolci, di cui vi parlerò nei prossimi giorni. La difficoltà è minima, dovete solo aver cura di sciogliere il cioccolato bianco in maniera omogenea, con cottura a bagnomaria o al microonde, che io preferisco, veloce, pratica e a prova di errore. Preparatela la sera prima, in modo da lasciarla tutta la notte in frigo e usatela il giorno seguente, per avere una crema fantastica. Vediamo come procedere:


Namelaka al cioccolato bianco


Ingredienti:

  • 200 g latte di soia

  • 400 g panna vegetale

  • 340 g cioccolato bianco vegan

  • 10 g miele

  • 4 fogli di gelatina

  • acqua qb

  • Vaniglia


Procedimento:

  1. Spezzettare il cioccolato bianco vegan e sciogliere a bagnomaria, o in microonde, impostando la potenza massima per 20 secondi per volta; ripetere fino a che il cioccolato sarà sciolto.Attenzione a non aumentare il tempo, altrimenti il cioccolato potrebbe bruciarsi, irrimediabilmente,

  2. Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda.

  3. Portare il latte di soia a bollitura, aggiungere il miele e la gelatina strizzata, mescolare fino a che saranno entrambi sciolti.

  4. Versare il latte di soia, poco per volta, nella cioccolata fusa e mescolare ogni volta per ottenere una crema lucida. Quando tutto il latte di soia sarà amalgamato, aggiungere la panna vegetale liquida e mescolare con un frullatore a immersione o una frusta a mano, finché non avremo di nuovo una crema liscia. Riporre in frigo per tutta la notte.

  5. La mattina seguente riprendiamo la Namelaka e la montiamo con le fruste elettriche, facendola diventare spumosa come quella in foto. Adesso potete farcire torte e dessert, o mangiarla così come si presenta.


Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari