Conoscete le Buddha Bowls? Sono ciotole ( bowl in inglese ) in cui possiamo sistemare tutte le verdure, crude e cotte, i legumi, i germogli, i cereali e anche proteine, sia vegetali che animali. Sono l’equivalente di quello che noi chiamiamo ” insalatone “, ma invece di mescolare tutti gli ingredienti, vengono disposti separatamente. Le Buddha Bowls sono nate in versione vegana, si narra che Buddha girasse con una ciotola tra i vari villaggi e fosse solito riempirla con gli ortaggi che trovava in giro o che gli offrivano, ma accolgono anche uova e formaggio nella versione vegetariana e proteine animali nella versione onnivora. La ricetta vuole che ci sia proporzione tra verdure, cereali e proteine, sia che si scelga la variante vegan, che le altre, secondo questo schema: 70% ortaggi, 15% cereali, 15% proteine. Le verdure possono essere sia crude, che cotte con una cottura breve e a patto che siano di stagione. Ovviamente io sono moooolto più elastica e ne preparo sempre di diverse, perché mi piace molto variare gli ingredienti. Questa volta ho usato zucchine cotte brevemente con olio e insaporite con Garam Masala, un insieme di spezie che io adoro, ho scelto i ceci come proteine vegetali, poi carote, funghi e pane come cereale. Date spazio alla vostra fantasia, combinando gli ingredienti per creare la vostra Buddha Bowl
- Costo Molto economico
- Tempo di preparazione 10 Minuti
- Tempo di cottura 5 Minuti
- Porzioni 1
- CucinaItaliana
- 300 g ceci cotti
- 500 g zucchine
- 300 g funghi champignon freschi (o altra verdura di stagione)
- 400 g carote
- 150 g cereali cotti (Potete scegliere riso, orzo, avena, grano, quinoa, amaranto, ecc)
- Pulire le carote, lavarle e grattugiarle, Pulire i funghi champignon e affettarli sottili, pulire le zucchine e tagliarle a dadini. Lessare il cereale scelto.
Cuocere le zucchine con un cucchiaio di olio e insaporire con mezzo cucchiaino di spezie a vostro piacere, La cottura sarà brevissima, 5 minuti circa.
Sistemare tutte le verdure, i legumi e i cereali nella ciotola creando una disposizione armonica ed è pronta. Condite a vostro piacere con sale, olio extravergine, condimento allo yogurt, limone, aceto, pepe, semi vari. Ogni variante è accettata.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)