Crema di latte

La crema di latte è una delle creme più semplici da preparare, si amalgama tutto a freddo e si cuoce in poco tempo. Non ha uova al suo interno, quindi è perfetta per chi ha un’allergia o una intolleranza, ma è così buona che non ci si accorge della loro assenza. E per chi invece è intollerante al lattosio? Nessuna paura, possiamo prepararla con latte ad alta digeribilità, o se si vuole evitare definitivamente il latte, possiamo sostituirlo con una bevanda vegetale come soia, avena o mandorle. Importante è non dimenticare la vaniglia, che dà un profumo irresistibile a questa meravigliosa crema di latte. Potete mangiarla così com’è, servendola in coppette individuali, o usarla per farcire un dolce, come il Rotolo o un morbido Pan di Spagna


Crema di latte


  • Tempo di preparazione 5 Minuti

  • Tempo di cottura 15 Minuti

  • Porzioni 4

Ingredienti 
  • 500 ml Latte (sceglietelo ad alta digeribilità con lattosio inferiore a 0,01% o sostituite con bevanda vegetale)
  • 100Zucchero
  • 50Amido di mais (maizena) (70 g se usate amido di riso)

  • 1/2 bacca Vaniglia (o 1 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia)

  • 250 ml Panna fresca liquida (alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o panna vegetale)

Preparazione della crema di latte


  1. Setacciare l’amido di mais e aggiungere lo zucchero, aprire la bacca di vaniglia e prelevare i semi con un coltellino dalla lama non affilata, aggiungerle allo zucchero, quindi versare il latte a filo, poco per volta, mescolando delicatamente per far sciogliere le polveri.


  2. Quando il latte sarà terminato e il composto ben amalgamato, poniamo sul fuoco basso e continuiamo a mescolare fino a che la crema al latte sarà addensata.


  3. Lasciar raffreddare, quindi unire la panna montata e amalgamare bene.

    Possiamo servire la crema di latte in coppette singole e accompagnato con biscotti come dessert, oppure usarla come farcia per torte.

Note:
L’amido di mais o maizena, può essere sostituito con la stessa quantità di farina, se usiamo latte ad alta digeribilità, oppure nella quantità totale di 100 g se usiamo bevanda vegetale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari