Ingredienti per la frolla
- 2 Tuorli
- 200 g Farina 00
- 80 g Zucchero
- 60 g Olio di semi
- 1 pizzico Sale
Ingredienti per la meringa
- 2 Albumi
- 100 g Zucchero
- 200 g Confettura (Scegliete la confettura che preferite, io ho messo confettura di amarene)
Strumenti
- Frusta elettrica
Gli ingredienti sono quelli richiesti per la preparazione di una Torta Slava da 22 cm di diametro.
Accendete il forno a 180°.
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, 2 tuorli d’uovo e l’olio. Quando separate i tuorli mettete da parte gli albumi che serviranno per la meringa. Lavorate gli ingredienti insieme in modo che siano ben amalgamati. Non importa se resteranno poco compatti come se fossero grosse briciole, si uniranno perfettamente in cottura. Lasciatelo riposare un attimo, mentre prendiamo la teglia per la crostata e la foderiamo con carta forno.
Quando la teglia sarà pronta e coperta con carta forno, stendete l’impasto sul fondo, premendo bene e compattando la frolla, che dovrà essere spessa circa 1 cm. Stendete la confettura sulla base di frolla e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Mentre la base sta cuocendo, preparate la meringa, montando gli albumi messi da parte, con 100 g di zucchero, fino a che saranno gonfi, lucidi e spumosi.
In base alla confettura che utilizzerete, il gusto della Torta Slava cambierà; provatela anche con la marmellata di arance, per avere un gusto particolare o con la confettura di albicocche che smorzerà la dolcezza della meringa.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)