Crostatine alla cioccolata con frolla di riso

Credo che conosciate la mia ricetta con la frolla di riso senza glutine, che è la stessa che uso sempre e che ho scelto per preparare queste meravigliose crostatine alla cioccolata. Se mi seguite sapete che alterno periodi “normali” a periodi di estrema sensibilità al glutine e la mia alimentazione è di conseguenza molto altalenante. Tendenzialmente amo il glutine, i lievitati in maniera particolare, e preparandoli per la famiglia, ogni tanto cedo, per poi pentirmene. Ma a me succede la stessa cosa col nichel e con i delattosati, verso cui nutro una sorta di amore-odio, perché il sapore di latticini, soprattutto formaggi, mi piace tantissimo e se posso, pur con la lattasi, ogni tanto cedo, per poi pentirmene subito dopo per i problemi che mi danno. E non riesco a farci pace. Dunque, quando esagero con il tutto, mi resta solo da ritornare ad un regime regolamentato, senza glutine, senza latte e derivati e, quando posso, perché la cosa è più complicata di quello che si pensa, mettendo insieme tutti e tre i problemi, a basso contenuto di Nichel. Ecco, non è il caso di queste crostatine alla cioccolata. che sono buonissime senza glutine e senza derivati del latte, ma con il Nichel. Se anche voi avete lo stesso problema, potete però sostituire la ganache al cioccolato con confettura di fragole o di pesche, che garantiranno basso nichel, oltre al senza glutine e senza lattosio e derivati del latte. Vediamo come procedere:


Crostatine alla cioccolata con frolla di riso

Crostatine alla cioccolata con frolla di riso


  • DifficoltàBassa

  • CostoEconomico

  • Tempo di preparazione15 Minuti

  • Tempo di riposo10 Minuti

  • Tempo di cottura30 Minuti

  • Porzioni6

Ingredienti

  • 300 g pasta frolla di riso

  • 100cioccolato fondente

  • 50panna vegetale senza lattosio

Strumenti

  • Teglia monoporzione per crostate

  • Carta forno

Preparazione delle Crostatine alla cioccolata con frolla di riso

  1. Preparate la frolla con farina di riso, potete scegliere di farla in anticipo e lasciarla riposare in frigo, avvolta con pellicola per alimenti, o sul momento, visto che non ha bisogno di tempi di riposo lunghi. Potete prepararla tranquillamente a mano, ma se avete una planetaria, usatela per velocizzare il procedimento. Lasciate riposare il tempo necessario a recuperare il materiale di cottura, stampi, tegliette,  carta forno e pirottini di carta.
  2. Stendete la pasta frolla di riso spolverando leggermente il foglio inferiore di carta forno e poggiando sopra un secondo foglio per agevolare la stesa. Con il mattarello passate sopra la carta forno superiore fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa. Disegnare con un lapis o incidere il contorno delle tegliette con una forma rotonda e ritagliare le forme. Disporle nelle tegliette senza togliere la carta forno, aggiustarle secondo la forma delle teglie e riempire il centro con fagioli o ceci secchi. Io ho dei ceci secchi molto economici, comprati proprio con questo scopo e che tengo da parte in un sacchetto di plastica, in modo da riusarli sempre senza sprecarne altri, ma esistono in commercio anche ceci di ceramica per lo stesso scopo. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti
  3. Preparate la ganache: tritate il cioccolato fondente e fate scaldare la panna vegetale. Quando inizia a bollire, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tritato, mescolando bene fino a che non sarà strutto e ben amalgamato. Lasciate riposare mentre cuociono le crostatine.
  4. Una volta cotte, togliete i ceci e la carta forno superiore e versate la ganache ancora calda sulle crostatine. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi conservare in frigo, soprattutto in estate, per non far sciogliere la ganache al cioccolato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari