Riso freddo con pesto salmone e pomodorini

Il Riso freddo con pesto salmone e pomodorini, è uno dei piatti top della stagione. Premesso che insalate, insalatone, pasta fredda e riso freddo non dovrebbero mai mancare sulle tavole estive, quello che a volte manca è la fantasia nel prepararli, magari pensando che un ingrediente non vada bene freddo, o magari perché ci lasciamo tentare dai condimenti già pronti, che hanno la loro praticità, ma più o meno si assomigliano tutti. Non che il riso freddo con pesto sia una rivoluzione sulla tavola intendiamoci, ma ha un tocco in più, un guizzo nel sapore, che lo rende più invitante e appetitoso, perché anche se siamo tutti ottimi mangiatori, non ci accontentiamo mai e abbiamo sempre bisogno della cosa nuova, dello "sfizio", della "marcia in più" e il pesto la marcia in più la dà spesso, sia che sia preparato nel modo "quasi" classico, come in questo caso, sia che sia preparato con erbe e frutta secca alternativa, come ho già fatto in altre ricette che trovate in questo blog


Riso freddo con pesto salmone e pomodorini


Ingredienti per 3 persone:



  • 250 g riso arborio o parboiled

  • 50 g basilico profumato

  • 1 spicchio d’aglio

  • 20 g pinoli

  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

  • sale

  • 15 pomodori datterini

  • 100 g salmone affumicato


STRUMENTI:


Per la preparazione del pesto potete scegliere un frullatore a immersione, o dedicarvi a "pestare" secondo il metodo classico, con mortaio e pestello. 

Procedimento:



  1. Prepariamo le foglie di basilico lavandole e mettendole ad asciugare su un canovaccio. Se usate il frullatore mettete basilico, pinoli, olio e un pizzico di sale nel boccale, quindi azionare il frullatore fino ad ottenere la consistenza desiderata, se necessario aggiungere un cucchiaio o due di acqua. Come vedete non ho aggiunto il formaggio, voi potete scegliere di fare il pesto come me, oppure aggiungere 20 g di pecorino stagionato e 20 g di grana padano, oppure scegliere la versione veg con 30 g di tofu stagionato. Copriamo con pellicola e riponiamo il pesto in frigo, per il momento. Se invece amate cucinare con lentezza e usare il mortaio, partite dal sale e l’aglio sbucciato, pestate un pochino e poi aggiungete le foglie di basilico; pestate le foglie roteando il pestello intorno alle pareti del mortaio, in modo che il basilico non tocchi mai il fondo. Quando il basilico sarà tritato, aggiungete i pinoli e se volete, il formaggio, di latte o veg, e continuate fino a che gli ingredienti saranno amalgamanti. Aggiungere per ultimo l’olio.

  2. Mettete sul fuoco una pentola con circa 2 litri di acqua; quando bolle, aggiungete un cucchiaino di sale e  il riso e lasciate cuocere secondo il tempo consigliato dal produttore (circa 15 minuti ). Quando il riso sarà cotto, ma sempre al dente, passatelo sotto l'acqua fredda, scolatelo bene e mettetelo in una zuppiera o una pirofila. Passarlo sotto l'acqua fredda toglie l'amido e ferma la cottura.

  3. Lavate i pomodorini e lasciateli asciugare, poi tagliateli a metà, o in 4 parti. Io in questo periodo ho una vera passione per i pomodorini in coltura idroponica, sono ricchi di sapore e poveri di nichel, praticamente perfetti, ma voi potete scegliere la qualità che preferite, basta che siano maturi e saporiti.

  4. Tagliate il salmone a striscioline.

  5. Adesso è arrivato il momento di unire tutti gli ingredienti: assaggiate il riso che non sia troppo sciocco, visto che l'acqua fredda avrà attenuato il sapore,  ma tenete presente che il sale è già anche nel pesto e nel salmone, quindi non eccedete. Unite il pesto, i pomodorini e il salmone e mescolate bene, in modo da amalgamare il tutto. Coprire con pellicola e riporre in frigo, in modo che sia ben freddo al momento di consumarlo.


 

 

Commenti

  1. SILVIA : vero, uno dei piatti top dell estate, da provare anche versione, farro, orzo ecc...

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari