Involtini di carpaccio di maiale con salsa tonnata

Involtini di carpaccio di maiale con salsa tonnata

Come molti di voi, sono sempre alla ricerca di ricette nuove per stuzzicare l'appetito di chi vive con me e questa volta lo spunto per preparare questi fagottini, o involtini,è  stata  una  trasmissione  di  Simone  Rugiati, che si trovava nella città di Torino, alla ricerca della salsa tonnata perfetta. Non so se lui l'abbia trovata, ho spento la tv prima della fine, ma  ho avuto modo di sbirciare una ricetta che mi ha conquistata e che è piaciuta molto anche ai miei commensali. Le variazioni rispetto alla ricetta che hanno fatto vedere in tv sono tante, a cominciare dal tipo di carne e la cottura, ma mi piaceva che fosse pratica  e soprattutto non prevedesse maionese o uova crude, quindi, se volete provare la mia versione, seguitemi e vi darò ingredienti e procedimento per preparare questi involtini ( o fagottini ) di maiale farciti con salsa tonnata.

Involtini di carpaccio di maiale con salsa tonnata


Ingredienti per 4 persone:



  • 500 g carpaccio di maiale

  • 2 patate grandi

  • 100 g capperi

  • 250 g tonno sott'olio

  • 2 uova

  • 1 pizzico di sale

  • erbe aromatiche: timo, menta, basilico, salvia

  • olio extravergine di oliva.


Strumenti:



  • Griglia, piastra o padella antiaderente

  • Robot da cucina


Procedimento:



  1. Scegliete delle fette di carpaccio di maiale sottili e intere. Ho messo il peso, ma indicativamente ne serviranno 4 o 5 a persona, quindi potete anche farvele affettare e contarne una ventina ( meglio più che meno, vedrete che spariranno in un attimo ). Mettetele a marinare con le erbe aromatiche e tre o quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva. Coprite con pellicola per alimenti e lasciate macerare in frigo per almeno due ore.

  2. Lessare le patate e le uova: lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Immergetele in acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Le patate saranno pronte quando una forchetta inserita in una patata non incontrerà resistenza. Fate bollire di nuovo l'acqua in una pentola che può contenere le uova: quando inizia a bollire, immergere le uova aiutandovi con un cucchiaio e contate 6-7 minuti. Spegnere il fuoco e passare le uova sotto acqua fredda.

  3. Sgusciate le uova e schiacciate le patate, poi versate entrambe nel robot da cucina, aggiungete i capperi, il tonno e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Azionate il robot e create una crema morbida, assaggiate per sentire se è giusto il sale e mettete la salsa in frigo, coperta da pellicola.

  4. Quando le fettine di carpaccio saranno marinate, fatele cuocere passandole per uno o due minuti per lato sulla piastra antiaderente, devono rimanere rosate, altrimenti diventeranno " tigliose" ovvero dure. Spolverate con poco sale. Disponete una noce di salsa all'interno della fetta di carpaccio e richiudete  come se fosse un fagottino o un raviolo. Quando saranno tutte pronte sul vassoio, versate un filo d' olio extravergine d'oliva.

  5. Potete servire subito o coprire con pellicola per alimenti e conservare in frigo.



 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari