Maltagliati con piselli e pancetta

Maltagliati con piselli e pancetta, perché " senza " può essere buonissimo!

Spesso associamo la parola dietetico a qualcosa di triste e noioso e se aggiungiamo la preposizione " senza ", la tristezza si amplia, generando quasi un rifiuto in chi ascolta. Invece non è così, perché creare una cucina alternativa come quella che presento nel mio blog, costringe a utilizzare fantasia e  competenza per dare vita a piatti stuzzicanti e golosi. Certamente dobbiamo dare merito anche alle ditte produttrici di ingredienti alternativi che ci vengono in aiuto e permettono di creare le basi ideali, come ho fatto con questi maltagliati e quando abbiamo una buona base, con piccoli accorgimenti, possiamo creare un primo davvero goloso come questo piatto, con un condimento tipico della tradizione culinaria italiana. Sarebbe stato forse ancora più buono con pisellini freschi, ma adesso non è stagione di piselli e, pur sostenendo che i prodotti stagionali sono i migliori, uso spesso e volentieri i prodotti surgelati, che per me hanno un' ottima resa, come in questo caso. Per quello che riguarda la pancetta, scegliete quella stesa, ben speziata, facendovene tagliare una fetta spessa quasi un cm e per lo scalogno, sceglietene uno grande e profumato. Ora che abbiamo tutti gli ingredienti vogliamo procedere? E' una ricetta molto semplice e come spesso accade, è anche molto buona.


Maltagliati con piselli e pancetta


Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g Maltagliati senza glutine

  • 100 g pancetta stesa

  • 400 g piselli

  • 1 scalogno grande o 2 piccoli

  • sale

  • pepe

  • olio extravergine di oliva


Procedimento:

  1. Preparare con anticipo i maltagliati secondo la ricetta che trovate QUI

  2. Quando la pasta sarà pronta, mettiamo sul fuoco una pentola d'acqua e iniziamo a far cuocere piano, quindi iniziamo a preparare il sugo:

  3. Pulire lo scalogno ( due, se lo scalogno fosse piccolo, come spesso lo è ) e tagliarlo a cubetti.

  4. Tagliare a cubetti la pancetta.

  5. In una padella larga e capiente ( tanto da contenere i maltagliati una volta cotti ), versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e lo scalogno a cubetti. Fatelo dorare, quindi aggiungete la pancetta a cubetti e mescolare, Quando la pancetta avrà cambiato colore e il grasso sarà diventato trasparente, togliete dalla padella il condimento, sgocciolandolo bene in modo che l'olio rimanga  sul fondo, e lasciatelo da parte.

  6. Nell'olio di cottura della pancetta aggiungete i piselli ( se usate quelli surgelati aggiungeteli direttamente senza scongelare e non sarà necessario aggiungere acqua, se usate quelli freschi aggiungete mezzo bicchiere d'acqua dopo il primo minuto di cottura e fatela evaporare piano); fate cuocere a fuoco medio e mescolando spessissimo, fino a che saranno cotti. Aggiungete la pancetta cotta ai piselli e mescolate bene, fate cuocere ancora un minuto o due e assaggiate; se necessario, aggiungere poco sale e pepe, ma se la pancetta è buona, vedrete che non sarà necessario.

  7. Alzate il fuoco sotto l'acqua e vedrete che avrà raggiunto il livello di ebollizione, quindi salate e versate i maltagliati, lasciando cuocere pochi minuti. Quando saranno cotti al dente, scolateli e aggiungeteli al condimento, saltate la pasta e servire calda.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari