Paccheri pancetta e zucchine con crema di zafferano
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g paccheri
- 2 zucchine
- 150 g pancetta
- 200 ml acqua
- 1 cucchiaio di farina
- olio extravergine d'oliva qb
- 200 ml acqua
- zafferano ( 2 bustine o 3-4 stimmi )
- sale qb
Procedimento:
- In un pentolino a parte scaldate 200 ml acqua e quando sarà calda versate lo zafferano lasciando che diffonda il suo colore e il suo profumo..Se usate gli stimmi è necessario fare questa operazione con un anticipo di circa 40 minuti, se usate zafferano in busta basteranno 20 minuti. Lasciar intiepidire.
- Mettere sul fuoco una capiente pentola d'acqua in cui cuocere i paccheri
- Lavare, asciugare e tagliare a cubetti le zucchine. Pulire e tagliare a cubetti la pancetta, cercando di fare i cubetti delle stesse dimensioni di quelle delle zucchine.
- In una padella grande far dorare la pancetta in un cucchiaio di olio extravergine d'oliva; quando sarà dorata e ancora morbida togliere la pancetta e nella stessa padella cuocere le zucchine. Salarle leggermente e quando saranno dorate unire di nuovo la pancetta.
- Prepariamo la crema allo zafferano: scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungere un cucchiaio colmo di farina, amalgamare bene per eliminare ogni grumo. Se avete usato i pistilli di zafferano toglieteli adesso e versate l'acqua aromatizzata, a piccole dosi, nella farina, mescolando bene ogni volta fino a formare una crema; salate leggermente e fate cuocere su fuoco bassissimo per 5 minuti.
- Cuocere la pasta e quando sarà al dente scolatela tenendo da parte 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura. Aggiungere i paccheri al condimento e versarvi la crema allo zafferano, amalgamare bene usando l'acqua di cottura per rendere il composto cremoso. Saltare la pasta nella salsa e servire ben calda.
Mi hai dato un’ottima idea per il pranzo
RispondiEliminaFammi sapere :)
RispondiEliminaProprio un bel piatto!! Complimenti
RispondiEliminaGrazie :)
RispondiEliminaSaporiti questi paccheri, li proverò sicuramente
RispondiEliminaFammi sapere
RispondiElimina