Paccheri pancetta e zucchine con crema di zafferano

I Paccheri pancetta e zucchine accompagnati da una morbida crema allo zafferano, sono uno dei primi piatti più buoni, completi e gustosi che abbia mai mangiato. Premetto che io amo la pasta corta e grande, come i fusilloni, le lumache e i paccheri ovviamente, trovo che abbiano un gusto diverso, più completo e ricco, quindi ho bisogno di volta in volta, di un condimento che esalti e completi la pasta; in questo caso abbiamo la carne, ovvero la pancetta, la verdura, ovvero le zucchine e il profumo dato dallo zafferano, un mix eccellente e invitante. Provateli e mi saprete dire.

Paccheri pancetta e zucchine

Paccheri pancetta e zucchine con crema di zafferano


Ingredienti per 4 persone:



  • 350 g paccheri

  • 2 zucchine

  • 150 g pancetta

  • 200 ml acqua

  • 1 cucchiaio di farina

  • olio extravergine d'oliva qb

  • 200 ml acqua

  • zafferano ( 2 bustine o 3-4 stimmi )

  • sale qb


Procedimento:

  1. In un pentolino a parte scaldate 200 ml acqua e quando sarà calda versate lo zafferano lasciando che diffonda il suo colore e il suo profumo..Se usate gli stimmi è necessario fare questa operazione con un anticipo di circa 40 minuti, se usate zafferano in busta basteranno 20 minuti. Lasciar intiepidire.

  2. Mettere sul fuoco una capiente pentola d'acqua in cui cuocere i paccheri

  3. Lavare, asciugare e tagliare a cubetti le zucchine. Pulire e tagliare a cubetti la pancetta, cercando di fare i cubetti delle stesse dimensioni di quelle delle zucchine.

  4. In una padella grande far dorare la pancetta in un cucchiaio di olio extravergine d'oliva; quando sarà dorata e ancora morbida togliere la pancetta e nella stessa padella cuocere le zucchine. Salarle leggermente e quando saranno dorate unire di nuovo la pancetta.

  5.  Prepariamo la crema allo zafferano: scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungere un cucchiaio colmo di farina, amalgamare bene per eliminare ogni grumo. Se avete usato i pistilli di zafferano toglieteli adesso e versate l'acqua aromatizzata, a piccole dosi, nella farina, mescolando bene ogni volta fino a formare una crema; salate leggermente e fate cuocere su fuoco bassissimo per 5 minuti.

  6. Cuocere la pasta e quando sarà al dente scolatela tenendo da parte 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura. Aggiungere i paccheri al condimento e versarvi la crema allo zafferano, amalgamare bene usando l'acqua di cottura per rendere il composto cremoso. Saltare la pasta nella salsa e servire ben calda.


 

 

 

Commenti

  1. Mi hai dato un’ottima idea per il pranzo

    RispondiElimina
  2. ilricettariodisabrina09/09/20, 15:30

    Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  3. Proprio un bel piatto!! Complimenti

    RispondiElimina
  4. ilricettariodisabrina10/09/20, 18:49

    Grazie :)

    RispondiElimina
  5. Saporiti questi paccheri, li proverò sicuramente

    RispondiElimina
  6. ilricettariodisabrina12/09/20, 17:50

    Fammi sapere

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari