Torta paradiso drip cake con frutti di bosco

Torta paradiso drip cake con frutti di bosco

E' tempo di frutti di bosco dolci e succosi, che accompagnano perfettamente qualsiasi pietanza dal dolce al salato, ma trovo che la loro espressione migliore sia con i dolci, nella farcia come nelle composte, o anche solo come semplice decorazione. Per dare loro il migliore accompagnamento ho scelto una base di sofficissimo pan di spagna e una farcitura di panna e mascarpone, naturalmente tutto senza lattosio. In alternativa, se proprio non tollerate i delattosati, potete usare panna vegetale, stando attenti che non sia a base di grassi idrogenati; se ne trovano di ottime in giro per produzione dolciaria vegan, ma in mancanza di alternative una delle scelte migliori dal punto di vista organolettico è Hoplà a base di soia ( almeno dal mio punto di vista ). Se amate preparare da soli tutti i vostri ingredienti, potete sperimentare la panna con il latte di cocco, di cui vi ho parlato in questo articolo è facile e molto buona, ma con un gusto decisamente particolare. Sperimentate, sperimentate, sperimentate, ma fatelo in anticipo, in modo da scegliere se il gusto si uniforma ai vostri, niente è più sbagliato che provare cose nuove nel momento in cui preparate un dolce nuovo. Tornando alla nostra Torta paradiso drip cake con frutti di bosco, ho preferito gusti classici, visto che doveva essere gustata da persone con gusti mooooolto classici. Vediamo come procedere:


Torta paradiso drip cake con frutti di bosco


Ingredienti per la Torta paradiso drip cake:



  • Un pan di Spagna preparato secondo QUESTA ricetta

  • 500 ml panna alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 500 ml mascarpone alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 120 g zucchero a velo

  • 600 g frutti di bosco misti

  • 200 g cioccolato fondente

  • 100 ml panna alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%


Strumenti:

  • Fruste elettriche o montapanna

  • pentolino per bagnomaria o microonde


Procedimento:

  1. Preparate in anticipo il Pan di Spagna secondo la ricetta che trovate QUI. Potete farlo anche il giorno prima, avvolgendolo con pellicola, si manterrà benissimo.

  2. Tagliate il Pan di Spagna ormai freddo in  2 o 3 strati; se riuscite e siete abili, scegliete la divisione in tre parti, che la rende migliore, perché più sottile e morbida. Separate gli stati. Preparate la bagna, potete usare succo di ananas, oppure uno sciroppo di acqua e zucchero lasciato bollire 2  minuti, nella proporzione di un bicchiere d'acqua e due cucchiai di zucchero, oppure preparare una bagna con 1 terzo di rum, 2 terzi di acqua e un cucchiaio di zucchero; la scelta della bagna dipende dalle persone a cui è diretto il dolce, se ci sono bambini è giusta una bagna analcolica, ma se sono adulti quella a base di rum è perfetta.

  3. Montate mascarpone e panna, mettendo prima una piccola parte di panna nel mascarpone e azionare il montapanna in modo da amalgamare il tutto, quindi aggiungere tutto il resto della panna e lo zucchero a velo e montare fino a che sarà soffice e morbida. Lavare e asciugare i frutti di bosco in maniera perfetta.

  4. Spalmare un cucchiaio di panna sul fondo del vassoio, servirà a non far muovere il dolce. Posizionare lo strato del Pan di Spagna che stava in alto sulla base del vassoio quindi bagnare con il liquido che avete scelto. Aggiungere un primo strato di panna e mascarpone, distribuire una piccolissima parte di frutti di bosco sulla crema. Coprire con lo strato di mezzo del Pan di Spagna, bagnare e coprire con un secondo strato di panna e mascarpone, ancora una piccola parte di frutti di bosco, quindi bagnare la base del Pan di Spagna dalla parte interna e coprire lo strato di panna in modo che il fondo della torta rimanga in alto.

  5. Distribuire la crema di panna e mascarpone rimanente tutto intorno al dolce, in modo che sia coperta uniformemente sui lati e sulla parte superiore. Mettiamo il dolce in frigo mentre prepariamo la ganache al cioccolato. Il dolce così composto può essere preparato il giorno prima e lasciato in frigo tutta una notte, i sapori si amalgameranno e sarà ancora più buono.

  6. Tagliare il cioccolato in piccoli pezzi e scaldare la panna, quindi versarla sul cioccolato e mescolare fino a che non sarà completamente sciolta. Versare la cioccolata a cucchiaiate sul bordo del dolce in modo che produca le classiche gocce della drip cake. Mettere di nuovo in frigo e lasciar solidificare il cioccolato.

  7. Coprire il centro della torta con i frutti di bosco rimanenti e spruzzare con gelatina liquida.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari