Se mi seguite sapete che sono onnivora con una predilezione per le verdure e mi piace preparare torte salate, che sono molto simili alle frittate ( altra cosa che amo ). Mi piace il fatto che in un colpo solo possiamo mangiare verdure, proteine e carboidrati, in pratica il pasto ideale per tutti e con la pasta sfoglia senza glutine, diventa un piatto adatto anche a chi è celiaco o sensibile. Se anche voi siete amanti delle torte salate, provate la torta salata ai porri e ditemi cosa ne pensate.
Torta salata ai porri
Ingredienti per uno stampo da 22
- Una confezione di pasta sfoglia
- 2 porri
- 3 zucchine verdi in fiore
- 1 pomodoro rosso e maturo
- 2 scalogni
- 1 patata grande o 2 piccole
- 4 uova
- olio extravergine
- sale, pepe
Procedimento:
- Pulite e lavate le verdure.
- Affettate i porri e gli scalogni e metteteli a rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mescolate di tanto in tanto, tenendo il fuoco basso. Intanto tagliate a cubetti piccoli le patate e le zucchine e aggiungetele ai porri, insieme a mezzo bicchiere d'acqua. Lasciate cuocere fino a che le patate saranno morbide. Salate leggermente e aggiungete poco pepe, mescolando ancora.
- In uno stampo da crostata disponete la pasta sfoglia, che potete scegliere normale o senza glutine. Tagliate il pomodoro a cubetti.
- In un piatto sbattete le 4 uova con un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
- Versate le verdure nella base di pasta sfoglia, aggiungete sopra il pomodoro a cubetti e infine le uova sbattute.
- Cuocere in forno a 200° per circa 30-40 minuti o fino a che sarà ben dorata.
Ecco,oggi vorrei farmi questa bontá!
RispondiEliminaFammi sapere ☺️
EliminaProprio vero, fatta con le verdure di stagione , con i bei porri che abbiamo in questo momento, prende un gusto tutto diverso
RispondiEliminase non ci sono particolari problemi di allergia, seguire la stagionalità è sempre meglio
RispondiElimina