Frollini alle mandorle

I frollini alle mandorle sono biscotti facili facili e molto buoni, per fare colazione o per accompagnare il tè delle 5, se avete l'abitudine di fare una pausa pomeridiana in piacevole relax, o da sgranocchiare davanti alla tv dopo cena, magari accompagnati da una bella cioccolata calda. Se seguite il mio blog ormai saprete che sono golosa, tanto golosa, troppo golosa, ma d'altra parte la vita dovrà pur essere addolcita, giusto? Quindi ogni scusa è buona per fare un dolcetto e mangiarlo, ma in questo caso si tratta di dolcetti semplici, fatti con pochi ingredienti, farina, zucchero, burro, uova e mandorle, che come sapete sono ricche di  vitamina E e di sali minerali, soprattutto di magnesio, ferro e calcio, ideali per la nostra salute. Una bella idea è anche prepararli in anticipo e confezionarli in bustine di cellophane per regalarli in occasione delle feste, insieme ad altri biscotti come i Kipferl, i pasticcini al cocco, i biscotti dello stregatto, i pasticcini alle mandorle, i biscottini decorati in pasta di zucchero, i biscotti al burro di arachidi, i biscotti a scacchiera, o ai classicissimi cantuccini,

Frollini alle mandorle

Frollini alle mandorle


Ingredienti:

  • 250 g farina 00

  • 50 g mandorle intere pelate

  • 1 uovo

  • 150 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o margarina

  • 100 g zucchero

  • 1 pizzico di sale


Per la decorazione:

  • zucchero semolato grosso o zucchero di canna

  • mandorle a lamelle


Procedimento:

  1. Tritate la mandorle abbastanza finemente, ma non tale da ridurle in polvere.

  2. Unite le mandorle alla farina e lavorarle insieme al burro ammorbidito fino ad avere dei "bricioli", quindi unire lo zucchero e l'uovo, un pizzico di sale e lavorare ancora fino ad ottenere una pasta compatta. Lasciate riposare in luogo fresco per circa mezz'ora.

  3. Riprendete la frolla e dividetela in due parti. Con una metà ricavate dei rotolini che taglierete della stessa misura, per poi unirli a formare dei cerchietti; passate i cerchietti nello zucchero semolato grosso, o se preferite nello zucchero di canna. Stendete la seconda metà dell'impasto fino ad un'altezza di 1 cm circa, spennellate la superficie con acqua e spolverate con le mandorle a lamelle, quindi passate di nuovo con il mattarello per fissare le lamelle. Tagliare i biscotti nella forma desiderata.

  4. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti o fino a che avranno un bel colore dorato chiaro.


NOTA:  le istruzioni per la temperatura del forno sono sempre indicative, perché ogni forno ha tempi di cottura e temperature diversi, quindi basatevi anche sulla vostra esperienza e sulla conoscenza del vostro forno, pur tenendo come base i miei riferimenti.

Commenti

  1. amalia occhiati11/11/20, 14:21

    Grazie per la ricetta, proverò a farli. Mi fanno proprio gola

    RispondiElimina
  2. ilricettariodisabrina11/11/20, 16:17

    Grazie :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari