Sono sempre alla ricerca di nuove ricette e nuove farine che non contengono glutine *naturalmente* e proprio con una di queste, la Farina di Quinoa, ho creato questi biscotti con farina di quinoa e cacao con gocce di cioccolato fondente. Il cacao mitiga il sapore un po' erboso della quinoa e rende questi frollini perfetti per essere sgranocchiati in ogni momento della giornata, dalla colazione, alla merenda, allo spuntino serale davanti alla tv.
Non so voi, ma io ricerco sempre il sapore del glutine, è il sapore del pane fresco, delle torte appena sfornate, dei lievitati della tradizione e non c'è niente, niente, niente che possa sostituirlo degnamente. In più, a differenza di altri, non posso abusare del riso, che sarebbe una valida alternativa, anzi non posso abusare di nulla perché il mio corpo sembra andare in overflow, per dirla nel gergo dell'informatica, o saturarsi, per usare il linguaggio della chimica, o raggiungere il limite massimo della capacità di sopportazione, per dirla in senso letterale, insomma faccio il pieno facilmente se abuso di un alimento e da qui nascono i guai. Quindi devo necessariamente alternare tutti i cereali, perché il mio organismo tolleri bene ciò che mangio e proprio per questo sono sempre alla ricerca di cose naturali, salutari e che soddisfino anche il mio palato e quello dei miei familiari.
E parlando di naturale, proprio la farina di Quinoa offre un' alternativa valida, anche se dal sapore leggermente "erboso" alla farina classica. La Quinoa non è propriamente un cerale, bensì una pianta appartenente alla famiglia delle chenopodiaceae, la stessa a cui appartengono le barbabietole e gli spinaci, ma da sempre viene usata dalla popolazione andina come pseudocereale e opportunamente lavorata e macinata, offre una farina molto proteica e priva di glutine, che ben si presta a sostituire la farina di grano. Per questo lavorare una frolla risulta facile e veloce, come ho fatto per questi biscotti alla farina di quinoa e cacao, come vi spiego di seguito:
Biscotti con farina di Quinoa e cacao
Ingredienti per circa 30 biscotti:
- 150 g farina di quinoa
- 50 g fecola di patate
- 25 g cacao amaro
- 100 g zucchero
- 80 g margarina a panetto
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- gocce di cioccolato a volontà
Procedimento:
- Mescolare le polveri e aggiungere la margarina ammorbidita a temperatura ambiente, lavorando per amalgamarla bene, quindi unire le uova leggermente sbattute.
- Lavorare la frolla brevemente, poi aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare ancora fino ad avere una palla omogenea, quindi avvolgere con la pellicola per alimenti e lasciar riposare in luogo fresco per circa 30 minuti.
- Stendere la frolla aiutandovi spolverando il cacao in polvere sulla spianatoia e ritagliare le forme, quindi disporre sulla placca coperta da carta forno e cuocere a 200° per circa 20 minuti.
- Tenete presente che ogni forno cuoce in maniera diversa, i tempi di cottura sono indicativi, meglio un minuto meno che bruciarli, regolatevi anche in base alla vostra esperienza. Lasciateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)