Faccio questa piccola precisazione, perché se c'è una cosa che non sopporto quando leggo le ricette o guardo i video, è questo esaltare il "senza latte" quando all'interno troviamo burro, ricotta, mascarpone e quanto altro, come se questi non fossero derivati del latte, la ritengo una mancanza di serietà, nei confronti di chi come noi ha una forte intolleranza al lattosio o un'allergia alle caseine e alle proteine del latte. Comunque ho divagato scusatemi, dicevo che è una crema che si prepara con succo di limone con burro aggiunto, che potete sostituire con margarina compatta ( non spalmabile ) e che è perfetta come farcia o da consumarsi accompagnata da biscotti secchi.
Crema al limone metodo De Riso
Strumenti:
- termometro per alimenti
- mixer
Ingredienti:
- 60 g tuorli
- 60 g zucchero
- 60 g succo di limone della Costiera amalfitana Bio
- 60 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
Procedimento:
- Scegliete limoni biologici della costiera amalfitana, grattugiate la buccia e spremetene il succo, quindi fatelo cuocere fino a bollire, spegnete e lasciate raffreddate. Filtrare il succo per eliminare la scorza grattugiata.
- Montare i tuorli con lo zucchero, unire il succo filtrato, mescolare e sempre mescolando portare ad una temperatura di 85°, quindi togliere dal fuoco e raffreddare velocemente fino a raggiungere la temperatura di 35°. A questo punto aggiungere il burro a pezzettini e mescolare bene aiutandosi con il mixer.
- Conservare la crema al limone in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)