Crema al limone metodo De Riso

La crema al limone con il metodo De Riso è molto facile ed è la base di una delle torte classiche della pasticceria del maestro pasticcere. Contrariamente a molti altri, De Riso è una persona generosa, che porta le sue creazioni in show cooking e in video in modo che tutti possano imparare da lui, ma come dice mio figlio, bisogna assaggiare le sue torte in sede, per capire... Non avendo la possibilità di recarsi ad Amalfi, proviamo a ricreare le sue specialità a casa, e dopo aver sperimentato la sua torta ricotta e pere, proviamo con il limone e in questo caso, con la crema al limone senza latte (ma con burro).

Faccio questa piccola precisazione, perché se c'è una cosa che non sopporto quando leggo le ricette o guardo i video, è questo esaltare il "senza latte" quando all'interno troviamo burro, ricotta, mascarpone e quanto altro, come se questi non fossero derivati del latte, la ritengo una mancanza di serietà, nei confronti di chi come noi ha una forte intolleranza al lattosio o un'allergia alle caseine e alle proteine del latte. Comunque ho divagato scusatemi, dicevo che è una crema che si prepara con succo di limone con burro aggiunto, che potete sostituire con margarina compatta ( non spalmabile ) e che è perfetta come farcia o da consumarsi accompagnata da biscotti secchi.


Crema al limone metodo De Riso


Strumenti:

  • termometro per alimenti

  • mixer


Ingredienti:

  • 60 g tuorli

  • 60 g zucchero

  • 60 g succo di limone della Costiera amalfitana Bio

  • 60 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%


Procedimento:

  1. Scegliete limoni biologici della costiera amalfitana, grattugiate la buccia e spremetene il succo, quindi fatelo cuocere fino a bollire, spegnete e lasciate raffreddate. Filtrare il succo per eliminare la scorza grattugiata.

  2. Montare i tuorli con lo zucchero, unire il succo filtrato, mescolare e sempre mescolando portare ad una temperatura di 85°, quindi togliere dal fuoco e raffreddare velocemente fino a raggiungere la temperatura di 35°. A questo punto aggiungere il burro a pezzettini e mescolare bene aiutandosi con il mixer.

  3. Conservare la crema al limone in frigo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari