Eclair
Strumenti:
- pentola con il manico
- leccapentole
- fruste
- sac-a-poche con bocchetta rigata larga
Ingredienti:
- 200 g acqua
- 90 g margarina
- 130 g farina 00
- 190 g uova intere ( circa 4 )
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino da caffè scarso di zucchero
Procedimento:
- Mettere sul fuoco l'acqua, la margarina, il sale e lo zucchero e far bollire.
- Unire la farina setacciata all'acqua bollente e mescolare bene per formare una specie di polenta, continuando a cuocere a fuoco vivace e mescolando continuamente per qualche minuto. Il composto deve essere liscio e omogeneo e staccarsi dalle pareti della pentola.
- Lasciar intiepidire leggermente e aggiungere il primo uovo, mescolando bene con la frusta per farlo amalgamare, quindi passare al secondo e mescolare di nuovo fino a che il composto non sarà di nuovo liscio, aggiungiamo il terzo uovo e mescolare ancora, per ultimo il quarto uovo e mescolare ancora fino ad avere di nuovo un composto liscio.
- Versare il composto nella sac-a-poche e formare dei bastoncini lunghi e larghi su un foglio di carta forno ( meglio ancora se su una placca o su un tappetino microforato ) quindi infornare a 190° per circa 25-30 minuti, lasciando aperto uno spiraglio nel forno, in modo che gli eclair asciughino mentre cuociono.
- Quando saranno cotti, fateli raffreddare su una griglia perché asciughino ancora di più e saranno pronti per essere farciti.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)