Eclair

Gli Eclair sono uno dei dolci più buoni in assoluto, sia che li mangiamo ripieni di crema o di cioccolato, di nocciola o di zabaione, di panna o di crema al pistacchio. Sono leggeri, morbidi e friabili nello stesso tempo e richiedono solo un po' di pazienza nel prepararli e di attenzione nel cucinarli, poi via libera alla fantasia nella farcitura. Per quello che mi riguarda, trovo siano buonissimi anche vuoti, perché è proprio la pasta con cui sono fatti, ad essere buonissima. Quando gli eclair sono fatti a regola d'arte, dovranno gonfiare costantemente e lentamente nel forno e dovranno essere vuoti all'interno proprio per accogliere la crema. Ma non vi arrendete se non vi riusciranno al primo colpo, serve solo un po' di esercizio e manualità per avere eclair perfetti; e poi magari siete tra i fortunati a cui vengono bene al primo colpo! Seguite le mie istruzioni e non sbaglierete :)


Eclair


Strumenti:

  • pentola con il manico

  • leccapentole

  • fruste

  • sac-a-poche con bocchetta rigata larga


Ingredienti:

  • 200 g acqua

  • 90 g margarina

  • 130 g farina 00

  • 190 g uova intere ( circa 4 )

  • un pizzico di sale

  • 1 cucchiaino da caffè scarso di zucchero


Procedimento:

  1. Mettere sul fuoco l'acqua, la margarina, il sale e lo zucchero e far bollire.

  2. Unire la farina setacciata all'acqua bollente e mescolare bene per formare una specie di polenta, continuando a cuocere a fuoco vivace e mescolando continuamente per qualche minuto. Il composto deve essere liscio e omogeneo e staccarsi dalle pareti della pentola.

  3. Lasciar intiepidire leggermente e aggiungere il primo uovo, mescolando bene con la frusta per farlo amalgamare, quindi passare al secondo e mescolare di nuovo fino a che il composto non sarà di nuovo liscio, aggiungiamo il terzo uovo e mescolare ancora, per ultimo il quarto uovo e mescolare ancora fino ad avere di nuovo un composto liscio.

  4. Versare il composto nella sac-a-poche e formare dei bastoncini lunghi e larghi su un foglio di carta forno ( meglio ancora se su una placca o su un tappetino microforato ) quindi infornare a 190° per circa 25-30 minuti, lasciando aperto uno spiraglio nel forno, in modo che gli eclair asciughino mentre cuociono.

  5. Quando saranno cotti, fateli raffreddare su una griglia perché asciughino ancora di più e saranno pronti per essere farciti.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari