Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia

Cos'è che meglio rappresenta l'autunno se non un bel piatto di pappardelle ai funghi porcini e salsiccia?

Pasta all'uovo e salsicce, una spolverata di prezzemolo e una bella dose di funghi tagliati a cubetti, per comporre un piatto che piace davvero a tutti. Potete scegliere di fare la pasta in casa e il piatto sarà sublime, oppure potete comprala, ma in quel caso attenzione che la pasta sia davvero di qualità; deve essere ruvida per trattenere il sugo, corposa e resistente al morso. Non vi consiglierò una marca, ma vi dico che anche al supermercato, se guardate negli scaffali in alto o molto in basso, potete trovare confezioni di pastifici artigianali che niente hanno da invidiare alle grandi marche, anzi. Se poi avete un pastificio di fiducia, meglio ancora.

Per quello che riguarda i funghi, sceglieteli belli sodi, privi di buchini che sono indice di vermicelli, e profumati di bosco. Per le salsicce vale lo stesso discorso della pasta, compratele da un norcino, assicuratevi della lavorazione, dell'allevamento e della provenienza della carne, sembrano cose secondarie invece sono importanti, perché un animale sano, che vive in condizioni buone, magari all'aria aperta, non avrà bisogno di cure e di medicinali, che altrimenti finirebbero dritti nel vostro piatto. Mangiare tutto, ma in maniera consapevole, è importante per noi e per l'ambiente.

Quando abbiamo gli ingredienti giusti, preparare un buon piatto è una passeggiata.


Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia


Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di pappardelle all'uovo fresche*

  • 120 g circa di salsiccia

  • 400 g funghi porcini

  • 1 spicchio d'aglio

  • 1 ciuffo di prezzemolo

  • sale

  • pepe

  • olio extravergine d'oliva


*Per la pasta all'uovo:

  • 150 g farina 0

  • 50 g semola di grano duro

  • 2 uova

  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’ oliva

  • un pizzico di sale

  • semola per lo spolvero




  1. Se desiderate preparare anche la pasta, giocate d'anticipo, magari anche la sera prima:  versate la farina e la semola sulla spianatoia, rompete le uova al centro della farina, aggiungere olio e sale e lavorare fino a che la pasta avrà una consistenza liscia ed elastica. Lasciate riposare coperta da un canovaccio per 15 minuti circa, quindi spolverate il piano con la semola e stendete la pasta non troppo sottile a mano o aiutandovi con la nonna papera, infine tagliate la pasta in forma di pappardelle. Spolverate ancora le pappardelle con semola e lasciar asciugare.

  2. Mettere sul fuoco una capiente pentola d'acqua e portarla a bollitura. Intanto pulite i funghi e tagliateli a cubetti, Sbucciare la salsiccia e tagliatela a pezzetti abbastanza piccoli, lavate e asciugate il prezzemolo e tritatelo finemente insieme all'aglio.

  3. In una padella abbastanza grande da poter saltare la pasta, versare 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, scaldarli e aggiungere prima i funghi, facendoli scaldare due minuti, quindi la salsiccia in pezzi e lasciar cuocere dai 5 ai 10 minuti, a fuoco basso mescolando di tanto in tanto, quindi aggiustare di sale e aggiungere il prezzemolo con l'aglio. Mescolare e lasciar insaporire a fuoco spento.

  4. Quando l'acqua bolle aggiungere il sale ( 10 g per ogni litro d'acqua ) e buttare la pasta. Scolatela quando sarà al dente e versatela nella salsa, quindi mescolate bene, saltandola in modo che il condimento sia morbido e ben amalgamato. Se vedete che la pasta risulta un po' asciutta, potete aggiungere un cucchiaio di olio e uno di acqua di cottura e saltare ancora su fiamma vivace.


 

Commenti

  1. Tagliatelle fatte da mia mamma romagnola.Ricetta top che zittisce sempre tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ha conquistato una Romagnola, sono contenta doppiamente 😊

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari