Spaghetti di riso con salsiccia e zucchine

Gli spaghetti di riso con salsiccia e zucchine sono un primo piatto completo e senza glutine, buono per tutta la famiglia, non solo per chi ha sensibilità al glutine e intolleranza al lattosio. In realtà tutti i piatti che trovate nel mio blog sono buoni per tutti e testati almeno un paio di volte per verificare che la riuscita sia perfetta. Se un errore c'è, è da imputarsi alla distrazione, perché non so se ve ne siete accorti, ma io sono moooolto distratta e a volte non serve rileggere, perché il mio cervello corregge automaticamente sapendo cosa voglio scrivere e l'errore resta là, invisibile ai miei occhi e ben visibile ai vostri. L'unica soluzione è riprendere l'articolo dopo che è passato un po' di tempo e zac! mi accorgo subito della cosa, come se l'avesse scritto qualcun altro. Comunque sono sempre piccoli errori che possono essere compresi e vi ringrazio se e quando me li fate notare.  Per tornare ai nostri spaghetti, penso che spesso vi siate domandati come potevate cucinare questi delicatissimi fili di riso per esaltarne il sapore, che di suo è piuttosto neutro. La risposta sta in un abbinamento classicissimo, zucchine e salsiccia, ovvero maiale e ortaggi. Tra l'altro, questo è un abbinamento perfetto anche per chi deve stare attento al Nichel, purché la salsiccia sia fatta in maniera genuina, con sale, pepe e aglio, nessuna altra spezia aggiunta. Seguitemi per una ricetta davvero facile e gustosa.


Spaghetti di riso con salsiccia e zucchine


Ingredienti per 3 persone:

  • 200 g spaghetti di riso

  • 2 salsicce

  • 3 zucchine verdi ( anche 4 se sono quelle piccole )

  • sale

  • pepe

  • olio extravergine d'oliva

  • 1 scalogno


Procedimento:

  1. La prima cosa che facciamo è mettere sul fuoco una pentola d'acqua per cuocere gli spaghetti.

  2. Puliamo lo scalogno e tritiamolo, quindi togliamo le estremità alle zucchine, laviamole e tagliamole a cubetti abbastanza piccoli. Scaldiamo 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella abbastanza grande da poterci saltare gli spaghetti, e aggiungiamo lo scalogno, abbassiamo il fuoco e facciamolo dorare leggermente. Quando lo scalogno avrà cambiato colore, aggiungiamo le zucchine e le salsicce fatte a pezzi piccoli. Lasciamo cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti, quindi aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di pepe, se vi piace. Spegniamo il fuoco e dedichiamoci agli spaghetti,

  3. L'acqua dovrebbe bollire, quindi saliamola ( un cucchiaino ogni litro ) e versiamo gli spaghetti di riso. Non distraiamoci, perché gli spaghetti di riso cuociono in un attimo, scoliamoli e aggiungiamoli, ancora grondanti di acqua, alla salsa. Accendiamo di nuovo il fuoco sotto la padella e saltiamo gli spaghetti di riso con salsiccia e zucchine, in modo che tutti i sapori si amalgamino. Se preferite, potete cuocere gli spaghetti nella maniera tradizionale; quando l'acqua bolle versatela sopra il riso, coprite con un tappo e lasciate riposare 5 minuti, dopo di che, proseguite saltandola con la salsiccia e le zucchine. Servite calda.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari