Cosce di pollo in porchetta

Cosce di pollo in porchetta.

Tutti conosciamo la porchetta, il gustoso arrosto di maiale insaporito con sale, pepe, aglio, erbe aromatiche, rosmarino e semi di finocchio, ma questo condimento rende gustoso qualunque altra pietanza, come le due cosce di pollo che vedete in foto, che hanno un gusto ricco e una crosta croccante data dalla pancetta con cui sono avvolte.

Spesso cerchiamo condimenti elaborati e stravaganti solo per presentare un piatto diverso e sono stata anch' io vittima di questo meccanismo, ma credo che a rendere vincente un piatto sia la sua semplicità, pochi ingredienti ma di alta qualità, preferibilmente biologici e tracciabili. Quando un piatto è molto speziato ( a meno che non sia un piatto orientale ), o che presenta molti ingredienti nella preparazione, è facile che nasconda materie prime scadenti, che hanno bisogno di essere coperte e capisco che piatti come la pasta all'olio siano tristi e ricordino i piatti che cuciniamo in fretta quando siamo da soli e non abbiamo voglia di cucinare, ma cambiate punto di vista e usate una buona pasta, magari fatta in casa, con un buon olio extravergine di oliva ( in Italia abbiamo un'alta qualità di olio ) e una bella dose di parmigiano reggiano di quello buono, per avere un primo meraviglioso; oppure non usate olio, scegliete un bel pecorino e spolverate con abbondante pepe nero appena macinato, per avere una fantastica cacio e pepe.

Se seguite questa regola e scegliete preparazioni  semplici con ottimi ingredienti, anche una coscia di pollo diventa un piatto fantastico, provatelo e mi direte.


Cosce di pollo in porchetta


Ingredienti per 2 persone:

  • 2 cosce di pollo con l'anca

  • 4 fette di rigatino ( o pancetta stesa )

  • sale

  • pepe

  • aglio

  • rosmarino

  • olio extravergine di oliva


Procedimento:

  1. Pulite le cosce di pollo.

  2. Preparate un trito con il rosmarino e l'aglio, il sale e il pepe.

  3. Massaggiate le cosce con il trito e avvolgetele con le fette di rigatino.

  4. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola, mettete le cosce di pollo e fatele rosolare da entrambi i lati, quindi aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per circa 20 minuti. Se necessario aggiungere ancora un po' di acqua. Gli ultimi 5 minuti togliete il coperchio e lasciate rosolare ancora fino a formare una crosticina dorata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari