Marmellata di mele

Quest'anno è una scoperta per le marmellate che ho assaggiato, come la marmellata di mele, una delle mie preferite da adesso in poi. Avevo già assaggiato la marmellata di mele cotogne, ma a mio parere era troppo stucchevole, tanto che non ho ripetuto l'esperienza, ma in questi giorni in cui la frutta non è varia come in estate, ho pensato alla crema di mele che faccio abitualmente e ho pensato di trasformarla in marmellata per poterla conservare a lungo. Ho sostituito la cannella che metto nella crema, con la scorza di limone che dà un profumo eccezionale, ma penso che presto farò ancora qualche variazione e, se mi piace, la metterò nel blog, quindi "stay tuned". Per fare questa marmellata ho usato le mele gala, che hanno mantenuto una buona consistenza e un bel colore giallo ambrato come si vede in foto, ma potete provare con tutte le qualità di mela, ce ne sono di profumatissime, penso alla pink lady e anche alla golden, ma anche alla mitica annurca, oppure variare completamente con un gusto un po' più vivace come la granny smith. Sperimentiamo e poi magari confrontiamo le nostre esperienze in commento o sulla mia pagina fb Il Ricettario di Sabrina


Marmellata di mele


Strumenti:

  • una pentola dai bordi alti

  • frullatore ad immersione

  • vasetti di vetro sterilizzati


Ingredienti:

  • 1 kg mele gala

  • 500 g zucchero

  • 1 limone (scorza e succo )


Procedimento:

  1. Sbucciare le mele ed affettarle in modo sottile, anzi sottilissimo, aggiungere il succo di limone e la scorza, lo zucchero e mescolare bene tutto. Accendere il fuoco sotto la pentola e cuocere a fiamma medio bassa, mescolando di tanto in tanto fino a che non inizia a rapprendere, ( circa 20 minuti ); a questo punto spegnere il fuoco e frullare con il frullatore ad immersione per metà, lasciando qualche pezzo intero.

  2. Rimettere la marmellata sul fuoco e continuare la cottura per ancora 10 minuti circa. Fare una prova per valutare la consistenza, facendo gocciolare la marmellata su un piattino; se la marmellata è pronta, dovrebbe rimanere ferma sul piatto, ma se ancora tende a cadere, lasciate cuocere mescolando frequentemente.

  3. Preparare i vasetti già sterilizzati e versare la marmellata bollente all'interno, quindi chiuderli e metterli a testa in giù fino a che non saranno freddi. Una volta girati la capsula verrà risucchiata all'interno, segno che i vasetti sono sottovuoto e pronti per essere sistemati in dispensa.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari