Marmellata di mele
Strumenti:
- una pentola dai bordi alti
- frullatore ad immersione
- vasetti di vetro sterilizzati
Ingredienti:
- 1 kg mele gala
- 500 g zucchero
- 1 limone (scorza e succo )
Procedimento:
- Sbucciare le mele ed affettarle in modo sottile, anzi sottilissimo, aggiungere il succo di limone e la scorza, lo zucchero e mescolare bene tutto. Accendere il fuoco sotto la pentola e cuocere a fiamma medio bassa, mescolando di tanto in tanto fino a che non inizia a rapprendere, ( circa 20 minuti ); a questo punto spegnere il fuoco e frullare con il frullatore ad immersione per metà, lasciando qualche pezzo intero.
- Rimettere la marmellata sul fuoco e continuare la cottura per ancora 10 minuti circa. Fare una prova per valutare la consistenza, facendo gocciolare la marmellata su un piattino; se la marmellata è pronta, dovrebbe rimanere ferma sul piatto, ma se ancora tende a cadere, lasciate cuocere mescolando frequentemente.
- Preparare i vasetti già sterilizzati e versare la marmellata bollente all'interno, quindi chiuderli e metterli a testa in giù fino a che non saranno freddi. Una volta girati la capsula verrà risucchiata all'interno, segno che i vasetti sono sottovuoto e pronti per essere sistemati in dispensa.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)