Paccheri con crema di zucca e zucchine, al profumo di limone

Se pensate che una dieta sia punitiva, dovrete ricredervi, dopo aver assaggiato questi Paccheri con crema di zucca e zucchine, al profumo di limone.

Dopo un periodo di circa 40 giorni in cui ho seguito la dieta keto, dove i carboidrati sono totalmente assenti, sono finalmente passata alla dieta che, secondo me, dà le maggiori soddisfazioni a tavola. Sarà che non sono amante della carne, ancora meno del pesce, e che sono sensibile alle tematiche ambientali e animaliste, ma consumare tutta quella carne mi risultava sempre più difficile, ma come pro, la keto ha il vantaggio ( enorme nel mio caso ) di smuovere il metabolismo, con relativo calo di peso e di cm. Però...però...non riesco proprio ad abbracciarla come stile di vita, quindi appena è stato possibile, sono tornata alla mia amatissima dieta mediterranea, ricca di frutta, legumi e di cereali e non vi nego che è stata pura felicità. Il contro è che devo pesare tutto, devo rimanere in un computo di calorie giornaliero, ma mi dà la possibilità di gustarmi piatti di pasta come questo, colorato, profumato e decisamente appagante.

Con le dosi che vi darò sotto, avrete un piatto di circa 380 Kcal a persona.

Paccheri con crema di zucca e zucchine

Paccheri con crema di zucca e zucchine, al profumo di limone



  • Persone: 3

  • Difficoltà: facile

  • Strumenti: Frullatore

  • Tempo: 30 minuti


Ingredienti per 3 persone:

  • 210 g paccheri

  • 2 scalogni

  • 660 g zucca

  • 240 g zucchine

  • 1 limone ( la scorza )

  • erba cipollina a piacere

  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

  • sale qb


Procedimento:

  1. Mettete sul fuoco una pentola d'acqua dove cuocere i paccheri e portate a bollire.

  2. Intanto pulite le verdure, lavatele e tagliatele a cubetti.

  3. In un tegame abbastanza alto, fate soffriggere gli scalogni con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e quando saranno dorati aggiungete la zucca a dadini, Fate soffriggere leggermente, poi aggiungete un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere fino a che la zucca sarà morbida ( circa 10 minuti a fuoco basso ). Spegnete il fuoco e frullate fino ad ottenere una crema morbida. Salate leggermente e aggiungete una parte della scorza grattugiata del limone.

  4. Intanto l'acqua dovrebbe essere pronta, salate e aggiungete i paccheri, lasciandoli cuocere secondo le indicazioni del produttore. ( circa 15 minuti ).

  5. In una padella aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e le zucchine a dadini. Fatele dorare mescolando spesso perché non brucino e aggiungete un pizzico  di sale e l'erba cipollina. Toglietene tre cucchiai che serviranno per la decorazione dei piatti e aggiungete la crema di zucca. La pasta dovrebbe essere pronta, scolatela, ma senza buttare l'acqua di cottura e saltatela per amalgamare il condimento.

  6. Sistemare la pasta nei piatti, aggiungere un cucchiaio di zucchine per piatto e le scorzette di limone e striscioline o grattugiate.  Ecco pronto il vostro piatto di Paccheri con crema di zucca e zucchine profumato al limone, leggero e gustoso.

Commenti

  1. Pensavo che la stagione della zucca fosse finita e invece sto acquistando della bellissima delica... ci piace molto la vellutata,con tanto porro! Quindi posso fare anche la tua ricetta che,solo a vedere come è impiattata, vorresti averla subito pronta da mettere in tavola!

    RispondiElimina
  2. Per me è sempre periodo di zucca :D Spero ti sia piaciuta

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari