Pancakes alla banana

 I pancakes alla banana sono il mio nuovo amore. Dopo aver scoperto le farine alternative, da poter usare anche in dieta chetogenica, ho sperimentato diverse colazioni e tra tutte quelle che mi ha suggerito la nutrizionista, ho ( passatemi il termine ) "perfezionato " la ricetta che mi ha suggerito lei per pancakes, o "frittelle " di banane, senza glutine e lattosio.  E' tutto merito della farina di cocco, che non è cocco in scaglie, ma proprio una farina di cocco priva di glutine e lattosio ( anche se non priva di nichel, ma non si può avere tutto e la quantità di farina di cocco è così minima, che ha poca rilevanza se non si è in regime disintossicante strettissimo ) e senza zuccheri aggiunti; la ricetta originale infatti prevedeva solo albumi e banane, ma era più una frittata che non un pancakes, invece con l' introduzione di un legante, i pancakes sono perfetti, come potete vedere in foto. Con la dose che vi suggerisco, io preparo la colazione per me soltanto, vengono circa 5/6 pancakes alla banana di medie dimensioni, oppure una decina di mini pancakes, sperimentate pure e scegliete modo e quantità desiderate. Dimenticavo, buttate la bilancia, perché qui si misura con un cucchiaio, pratico, vero?


Pancakes alla banana


Difficoltà: facilissima
Persone: 1
Tempo: 15 minuti
Strumenti: frullatore

Ingredienti:

  • 1 banana di medie dimensioni
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaio di farina di cocco
  • 1/2 cucchiaino di lievito chimico
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Procedimento:

  1. Sbucciare la banana e tagliarla a fette. 
  2. Versare la banana nel bicchiere del frullatore, aggiungere i 2 albumi, il cucchiaio di farina di cocco e il lievito; azionare il frullatore fino ad avere un composto omogeneo e lasciarlo riposare 5 minuti. 
  3. Scaldare una padella antiaderente, ungerla con poco olio e cuocere i pancakes un paio di minuti a fuoco basso e appena si sarà rappreso, voltarlo e cuocerlo un paio di minuti anche dalla parte opposta. Quando i pancakes saranno dorati da entrambe le parti, ripetere le operazioni fino al termine della pastella. 
  4. Potete mangiarli così come si presentano, farli piccoli in forma di frittellina, oppure accompagnati da confettura di fragole, pesche o frutti di bosco.
Facili facili, buoni buoni.



Commenti