Ravioli con ricotta e pistacchi

 

I ravioli con ricotta e pistacchi sono abbastanza semplici da realizzare, certamente non se siete alle prime armi, ma se appena appena sapete qualcosa di cucina e possedete una macchina per tirare la pasta, chiamata anche "nonna papera", li farete in poco tempo e con grande soddisfazione. Non c'è bisogno di un'occasione particolare per prepararli, una domenica qualunque, una cena qualunque, un pranzo qualunque, perché sono versatili, si adattano ad un condimento semplice come burro ( o olio ) e scorza di limone o una salsa di pomodorini freschi. Con le dosi indicate verranno circa 35 ravioli di misura normale, sta a voi decidere se volete un piatto abbondante, come è stato in casa mia, dove sono bastati giusto a 4 persone, o se siete più parsimoniosi e basteranno per 6 persone. Potete anche realizzarli in formato grande, come girasoli o ravioloni, lasciate spazio alla fantasia. 



Ravioli con ricotta e pistacchi

Persone: 4-6 persone
Tempo: 45 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per circa 35 ravioli 

Per la pasta:

  • 200 g farina  00
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico di sale
Procedimento:

  1. Lavorare insieme tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo, avvolgere in pellicola e lasciar riposare. Intanto prepariamo il ripieno.
Per il ripieno:

  • 300 g ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
  • 50 g pistacchi in granella
  • 30 g parmigiano reggiano senza lattosio
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • la scorza grattugiata di un limone
Procedimento:

  1. Mescoliamo tutti gli ingredienti insieme, verificando che abbiano il giusto sale. Tenete presente che il delattosato, qualunque delattosato, dal latte alla ricotta, ha un sapore più dolce, perché il galattosio e il glucosio che formano la molecola del lattosio sono scissi e immediatamente percepibili dai nostri recettori, lavorate quindi la ricotta con pepe e limone, affinché sia meno dolce nell'impasto. 
  2. Stendiamo la pasta aiutandoci con la nonna papera, partiamo dallo spessore maggiore, per arrivare allo spessore più sottile, ma non sottilissimo, altrimenti si potrebbero rompere in cottura. 
  3. Disponiamo un cucchiaino di ripieno su metà della striscia di pasta, bagnamo il contorno con acqua e chiudiamo con l'altra metà. Sigilliamo bene e tagliamo il raviolo. Io in realtà ho truccato la cosa e mi sono servita di uno strumento per fare i ravioli, moooolto veloce. Lo mostro in foto.



  4. Spolverate il piano con semola di grano e lasciate riposare per qualche minuto prima di cuocere in abbondante acqua salata. Se dovete conservarli per qualche ora o un giorno, avvolgeteli con carta forno, dopo averli spolverati con semola di grano e conservateli in frigo. 


  • P


Commenti