Il Rotolo alla crema di pistacchio è formato da una soffice base di pasta biscotto, una crema pasticcera al pistacchio e un croccante di pistacchi. Al suo interno ha dunque 3 diverse consistenze, morbidezza, sofficità e croccantezza, che rendono questo dolce davvero gustoso. Però mentre stavo scrivendo la ricetta, pensavo ...ma perché si chiama pasta biscotto, se è sofficissima? Mah, i misteri di chi dà i nomi alle preparazioni. Anzi, se lo scoprite, sarei proprio curiosa di saperlo, visto che in rete ho trovato poco o nulla. Dalla foto si capisce poco o nulla e il taglio non è perfetto, era la porzione avanzata, perché mi ero dimenticata di fare la foto quando era in tutto il suo splendore, ma io funziono spesso così, prima mi accerto che sia buono e poi fotografo. Però questa è una garanzia, giusto? Non metto cose che non mi piacciono giusto per riempire le pagine del blog, voglio che tutto ciò che trovate qui sia buono e perfetto da replicare a casa, senza intoppi. Quindi pronti a partire per preparare questo bel rotolo alla crema di pistacchio?
Rotolo alla crema di pistacchio
- 4 tuorli
- 50 g maizena
- 500 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
- 120 g zucchero
- 100 g pasta di pistacchi non zuccherata
- Scaldare il latte portandolo quasi a bollire. Intanto sbattere i tuorli con lo zucchero e la maizena fino a renderli gonfi e spumosi, quindi aggiungere il latte caldo mescolando per amalgamare bene e mettere su fuoco basso continuando a mescolare dolcemente.
- Quando la crema si sarà addensata, spegnere il fuoco e coprire con pellicola per alimenti a diretto contatto con la crema, servirà a raffreddare senza che si formi la crosticina.
- Quando la crema è fredda, aggiungere la crema di pistacchio mescolando bene.
- 100 g di pistacchi sgusciati, non salati
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaio di acqua
- 1/2 cucchiaio di succo di limone
- Tritate i pistacchi grossolanamente.
- In una pentola antiaderente mettete zucchero, acqua e succo di limone e fate cuocere a fuoco medio basso, fino a che lo zucchero inizia a dorare. Non mescolate, lasciate che strugga così com'è.
- Appena inizia a dorarsi, versate i pistacchi e mescolate velocemente con una spatola unta.
- Versate il croccante su un foglio di carta forno posto sopra una superficie che non bruci, coprire con un secondo foglio di carta forno e spianare con il mattarello. Per il dolce, più sottile è meglio è, perché deve essere croccantino e creare un contrasto col dolce, ma non deve essere troppo duro da rompere un dente. Una volta raffreddato, spezzettare a piacere.
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 70 g farina 00
- 70 g fecola
- Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che saranno gonfi e spumosi, aggiungere delicatamente la farina e la fecola e amalgamare delicatamente.
- Montare gli albumi a neve ben ferma e amalgamarli al composto delicatamente per non smontarli.
- Foderate la placca del forno con carta forno, spennellatela con olio o burro fuso e versatevi l’impasto per il rotolo, stendete bene e mettete in forno a 180° per circa 10 minuti. La base deve essere appena colorata, se cuoce troppo non si arrotolerà bene, schiantandosi irrimediabilmente.
- Preparate prima la crema, in modo che sia pronta quando il rotolo sarà cotto e pronto da essere farcito e arrotolato.
- Preparate anche il croccante con i pistacchi e spezzettatelo in forme più piccole e più grandi; una parte verrà messa all'interno, un'altra all'esterno come decorazione.
- Per ultimo preparate la base di pasta biscotto, appena sarà uscita dal forno stendete la crema, mettete i pezzettini di croccante e arrotolate servendovi della carta forno.
- Mettete il dolce in frigo almeno un'ora prima di consumarlo.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)