E' tempo di asparagi e visto che prediligo la verdura di stagione, cosa potevo pensare di meglio, se non preparare questa vellutata di asparagi con gamberi? In realtà, dato che quando ho deciso di prepararla era tardi, ho acquistato le code di gambero argentino surgelate che in poco tempo sono state pronte per essere cotte, senza bisogno di togliere guscio e filetto nero. So che i puristi inorridiranno e soprattutto lo farà la mia amica che predilige i gamberi rossi ( che costano quanto una macchina ), ma vi posso assicurare che il piatto è riuscito davvero buonissimo e a prova di " puristi ". Aggiungiamo che era senza glutine e senza derivati del latte e per noi è perfetto e, tanto per completare il tutto, accontenterebbe anche lo chef Roberto Valbuzzi, che ha fatto della distinzione tra crema e vellutata una sua personale crociata, perché qui è presente la panna ( anche se di soia ) ma sempre di elemento vellutante si tratta, così come indica lo chef. Vediamo come preparare la nostra vellutata di asparagi con gamberi.
Vellutata di asparagi con gamberi
- 1 scalogno
- 400 g asparagi
- 100 ml panna di soia ( o panna alta digeribilità con lattosio inferiore ai 0,01% )
- sale, pepe
- olio extravergine di oliva
- 1 lt acqua
- 1 spicchio d'aglio
- 100 g maizena
- 800 g code di gambero
- Pulite gli asparagi togliendo la parte finale più dura e immergeteli in acqua fredda, quindi tagliateli a rondelle sottili.
- Pulite le code di gambero, togliete il carapace, se presente, e il filo nero all'interno, poi passateli nella maizena.
- Pulire uno scalogno, tagliarlo a cubetti e farlo rosolare delicatamente in due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Quando sarà appassito e avrà cambiato colore, aggiungere gli asparagi e mescolare bene. Far cuocere gli asparagi per circa 5 minuti, mescolando a fuoco basso, poi aggiungere l'acqua e lasciar cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio.
- Intanto pulite l'aglio e fatelo soffriggere in due cucchiai di olio extravergine di oliva, poi aggiungere le code di gambero e farle cuocere coperte per circa 10 minuti.
- Nel frattempo gli asparagi saranno cotti, quindi frullateli con un frullatore ad immersione ed aggiungete la panna di soia.
- Togliete le code di gambero dalla padella e versatevi la vellutata di asparagi un po' alla volta, mescolando bene per sciogliere la maizena rimasta sul fondo ( che non deve essere brunita, ma ancora bianca ). Se necessario frullare ancora col frullatore a immersione. Cuocere ancora pochi minuti per far addensare la vellutata.
- Disporre la vellutata nei piatti, scaldare leggermente i gamberi ed aggiungerli alla vellutata, magari infilzandoli insieme a tre per tre su uno spiedino.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)