Pan di Spagna senza glutine

 Certo il Pan di Spagna senza glutine non è una novità e si può prendere la scorciatoia usando i preparati, che devo dire sono comodissimi se non vogliamo stare a pesare, misurare, scegliere, ecc, ecc, ma vogliamo mettere la soddisfazione di preparare noi un ottimo pan di spagna senza glutine e con 3 soli ingredienti ? Beh, a dire il vero nel nostro caso sono 4, perché la farina 00 è sostituita con maizena e fecola di patate, naturalmente tutti ingredienti con la spiga barrata perché siano perfetti per i celiaci, ma con soli 4 ingredienti avremo un pan di spagna soffice e morbido, buonissimo sia da mangiare da solo, che da farcire in tutte le varianti: con crema pasticcera, crema al cioccolato, crema al limone, agli agrumi, al pistacchio, alle nocciole...Insomma è come Mary Poppins, praticamente perfetto. Il trucco è montare le uova perfettamente e non smontarle al momento dell'aggiunta delle farine. Vediamo come procedere:


Pan di Spagna senza glutine

Persone: 8
Tempo: 10 minuti + 30 minuti di cottura
Difficoltà: media

Ingredienti per uno stampo da 24:

  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 70 g fecola di patate
  • 30 g amido di mais
  • vaniglia o scorza grattugiata del limone
Procedimento:

  1. Montare le uova intere con lo zucchero fino ad averle bianche e spumose; vi consiglio di usare un frullatore elettrico o una planetaria, dovranno essere montate per molto tempo, se vogliamo una consistenza perfetta. 
  2. Aggiungere la scorza del limone grattugiata o i semi della vaniglia e mescolare delicatamente, poi aggiungere le polveri setacciate poco per volta e amalgamate ogni volta perfettamente ma con molta delicatezza, dal basso all'alto, per non smontare le uova. 
  3. Imburrare uno stampo per torte e versarvi l'impasto, poi sbattete leggermente la teglia su un piano per eliminare le bolle d'aria.
  4. Cuocere in forno caldo a 170° per circa 30 minuti, o fino a che uno stecchino infilato nel centro, riesca asciutto. 
  5. Lasciar raffreddare prima di sformarlo.


Commenti