Couscous mediterraneo senza glutine

Il couscous mediterraneo è una ricetta fresca e saporita per l'estate e non solo. Perché sia adatta a celiaci e intolleranti al glutine, ho usato couscous precotto senza glutine, che mi è piaciuto molto. Ha un sapore e una consistenza quasi identica a quello originale e richiede pochissima manutenzione, assorbe perfettamente il condimento e alla fine abbiamo un piatto davvero gustoso. Non è un piatto vegetariano, perché all'interno ho messo pesce azzurro e tonno, che danno sapore e sapidità al couscous. Sapete perché il pesce azzurro si chiama così? Proprio per il colore delle scaglie e delle pinne laterali e dorsali. Ma la caratteristica che lo rende unico è la ricchezza di nutrienti e la bassa quantità di calorie e colesterolo, che lo rende adatto a tutti. Per non parlare della sua estrema versatilità nell' arricchire la nostra dieta, pur mangiandolo sott'olio, sotto sale e in infinite modalità di conservazione. Fanno parte del pesce azzurro le acciughine presenti nel mio couscous mediterraneo, le aringhe, il merluzzo, la sardina, lo sgombro, la palamita e altri un po' meno diffusi, tra cui leccia, cicerello, serra...Il tonno, insieme al salmone e al pesce spada, spesso finisce nell'elenco per caratteristiche molto simili ( e per la bontà, aggiungo io ). Vediamo come preparare questo couscous, sono sicura che vi conquisterà

Cousocous mediterraneo

Difficoltà: facile
Persone: 3
Tempo: 20 minuti + il riposo in frigo

Ingredienti:

  • 150 g couscous precotto senza glutine
  • 5 acciughine sott'olio
  • 1 confezione di tonno sott'olio da 125 g 
  • 15 pomodorini ciliegini o datterini
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • un ciuffo di prezzemolo
Procedimento:

  1. Scaldare l'acqua per il couscous precotto seguendo le istruzione del produttore. ( Io ho usato il couscous di mais e riso "più bene" ) Per 150 g di couscous saranno necessari 150 g di acqua. Quando sarà calda versare il couscous a pioggia, mescolare e lasciar riposare.  
  2. Intanto prepariamo il condimento. In un boccale da mixer versiamo la metà dei capperi, la cipolla e l'aglio a cubetti, le acciughine, un peperoncino piccolo senza il picciolo e la metà dei pomodorini. Tritare il tutto fino ad avere una crema morbida. 
  3. Il couscous avrà ormai assorbito tutta l'acqua, sgraniamolo con un forchetta e aggiungiamo un pizzico di sale e l'olio extravergine, quindi la crema ottenuta. Mescolare bene e aggiungere la metà dei pomodorini, il tonno a scaglie, la metà dei capperi e un'abbondante spolverata di prezzemolo tritato. Mescolare bene e coprire con pellicola
  4. Mi raccomando il riposo in frigo per un minimo di un'ora o fino al giorno dopo, è un tempo necessario perché i sapori si armonizzino tra loro. Servire freddo.




















 

Commenti

  1. Mi sa di buono! Penso piacerá molto a mio figlio ... io non mi azzardo perchè non amo il pesce in nessuna maniera. Uno dei miei tanti limiti😂

    RispondiElimina
  2. Eeehhh ci sono riuscita Sabrina!👍

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari