Tozzetti alle mandorle senza glutine

E' già diverso tempo che ho fatto questa ricetta dei tozzetti alle mandorle senza glutine e devo dire che non solo sono buonissimi, ma si mantengono anche a lungo, se ben conservati. In genere adeguo l'alimentazione di tutti alla mia, diciamo che sono moooolto democratica, ma odio fare mille piatti diversi e poi, sinceramente, a tutti piacciono i piatti che faccio per me, tanto che più di una volta mio marito ha sbirciato nel mio piatto, ha assaggiato e poi ha finito col mangiare tutto quello che avevo preparato per me, fino a che ho deciso che cucino diversamente solo quando faccio cose che a me non piacciono per niente ( e non sono molte, in realtà ). Ho la fortuna di apprezzare sapori diversi, anche esotici, e amo sperimentare tipi di farine alternative e alimenti per noi " nuovi", ma dal gusto decisamente intrigante. Per questi tozzetti alle mandorle mi sono limitata ad alternare farine già usate precedentemente e il risultato è stato ottimo. Vediamo:



Tozzetti alle mandorle


Tempo di preparazione:30 minuti+ 15 minuti per il taglio
Porzioni: circa 50 biscotti
Difficoltà: media

Ingredienti:
  • 200 g farina di Teff
  • 100 g farina di miglio
  • 150 g zucchero ( o 170 g eritritolo )
  • 3 uova medie
  • 1 limone
  • 60 g burro di cocco
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 g mandorle ( vanno bene sia quelle spellate, che quelle con la pellicola )
Procedimento:

  1. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone grattugiato, il succo e il burro di cocco fuso.
  2. Mescolare le polveri, cioè le due farine e il lievito chimico, quindi aggiungerle alle uova. Lavorare brevemente con una forchetta e poi amalgamare tutto a mano fino ad avere una massa compatta. Se necessario spolverare il piano con farina di miglio o teff. Aggiungere le mandorle e amalgamarle all'impasto.
  3. Formare dei bastoncini di circa 5 cm di larghezza e disporli sulla teglia del forno coperta con carta forno. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti
  4. Tirare i biscotti fuori dal forno e lasciarli raffreddare. 
  5. Affettare i biscotti in maniera irregolare, facendo appunto dei "tozzetti ", quindi ripassare in forno a cuocere per altri 10 minuti circa, o fino a che sono uniformemente dorati.
  6. Lasciar raffreddare e conservare in una scatola di latta 








 

Commenti