Ciliegie cotte

 Non so se avete mai preparato le ciliegie cotte, ma credo siano uno dei dessert più facili e più buoni di tutta l'estate. E' una vecchia ricetta della tradizione toscana, ma con piccole varianti le preparano anche in altre regioni, da qui nascono infatti le amarene sciroppate. Potete prepararle in salsa analcolica, oppure sbizzarrirvi con il vostro vino preferito, rosso, bianco, dolce, secco, le vostre ciliegie cotte saranno ogni volta diverse e buonissime. Potete anche denocciolarle prima della cottura, ma non ve lo consiglio, a meno che non le prepariate per bambini molto piccoli, perché se ne mangiano in quantità industriali e almeno il nocciolo rallenta un po' la corsa e forse, dico forse, riusciamo a limitarne la quantità. Io vi darò la dose di liquido che comprende vino, se le preparate per i bambini sostituite il vino con pari dose di acqua. Per arricchirle potete usare panna montata e qualche biscotto ( che nel mio caso sono superflui, ve lo dico :D ) Dunque, vediamo quali sono gli ingredienti e come prepararle:

Ciliegie cotte

Persone: 4
Tempo: 20 minuti
Difficoltà: facilissima

Ingredienti:

  • 1 kg ciliegie
  • 300 ml acqua
  • 400 ml vino
  • 100 g zucchero
Procedimento: 
  1. Lavate le ciliegie, immergetele nell'acqua e vino e aggiungete lo zucchero, quindi lasciate sobbollire piano per circa 15 minuti. 
  2. La ricetta toscana si ferma qui, ma se volete dare ancora più sapore, fate una piccola variante: cuocete le ciliegie solo per 10 minuti, quindi scolatele e aggiungete cannella e chiodi di garofano al liquido; fate cuocere ancora pochi minuti fino ad avere uno sciroppo denso. Spegnete il fuoco, togliete le spezie e immergete le ciliegie fino a che non sarà raffreddato lo sciroppo. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari