Mousse di fagioli cannellini all'aneto

 Sono stata a lungo indecisa se chiamare questa crema mousse di fagioli cannellini all'aneto o crema di cannellini. La differenza sta tutta nella definizione che diamo di mousse o di crema, perché una crema per me è qualcosa di morbido, quasi liquido e setoso, come una minestra, mentre una mousse è un composto leggero e arioso, preparato per lo più con il mixer in modo che accumuli più aria possibile per renderla leggera, esattamente come ho fatto qui. In molti dizionari online, tra cui quello del Corriere, troviamo nella definizione di mousse ( cito testualmente ) "Vivanda fredda preparata impastando con besciamella un passato di carni, salumi vari o pesce, servita con guarnizione di gelatina". Accetto la loro definizione e la bypasso accordandomi alla TRECCANI, secondo cui una mousse è " una schiuma di varie preparazioni gastronomiche, servite per lo più come antipasti o dessert, prevalentemente fredde, che sono costituite da un ingrediente di base finemente pestato al mortaio e passato " Più semplice e più calzante alla ricetta che ho preparato e che presento qui. Ho insaporito la mousse con aneto, un'erba aromatica, molto profumata e particolare, che secondo me si sposa benissimo con i fagioli cannellini, dal gusto delicato. E' un piatto semplice e davvero buonissimo, che può essere presentato come antipasto, servito su crackers ( nel mio caso di ceci senza glutine ) o in bicchiere accompagnato da verdure di stagione crude e tagliate a bastoncini. 


Mousse di fagioli cannellini all'aneto

Persone: 4-6
Tempo: 15 minuti
Difficoltà: facilissima

Ingredienti:

  • 500 g fagioli cannellini già cotti
  • un mazzetto di aneto
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • paprica
  • sale
  • pepe nero
Procedimento:

  1. Scoliamo i fagioli cannellini dal liquido di cottura,  lasciandone un po' perché sia più semplice passarli col mixer e versarli in un contenitore dai bordi alti.
  2. Unire 4 o 5 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di pepe, un pizzico di sale ( mi raccomando, col sale è sempre meglio andarci piano ed eventualmente aggiungerlo di nuovo ) e uno di paprica dolce, il succo di un limone e un rametto di aneto ( anche in questo caso poco per volta, meglio aggiungerlo in seguito )
  3. Frullare tutti gli ingredienti col mixer ( frullatore ad immersione ), coprire con pellicola e lasciar freddare in frigo per almeno un'ora. 
  4. Servire in coppette, biccherini, crackers o fette di pane tostato. 



Commenti

  1. si, si, approvata anche questa a voto universale dai commensali, preferisco un po tiepidina piu che fredda, ma ognuno a sua scelta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la preferisco tiepida in coppetta, in cui tuffare le verdure o i grissini,ma come dici tu, a ognuno la sua scelta

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)