Semifreddo senza glutine alle pesche

 Questo semifreddo senza glutine alle pesche è fresco e buono, ideale per le giornate afose di questa estate. 

Per prepararlo scegliete pesche profumate e succose, il trucco è tutto qui, più saporite saranno le pesche, più buono sarà il vostro semifreddo. Per quello che riguarda gli altri ingredienti, va da sé che potete scegliere sia panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o panna vegetale ( purché senza glutine) e tra i savoiardi che sono indicati negli ingredienti, ho provato varie marche e vanno tutti bene, perciò scegliete voi quelli che preferite. 

Per preparare questo semifreddo servono davvero pochi minuti, giusto il tempo di spadellare le pesche e lasciarle raffreddare, potete prepararlo in anticipo e lasciarlo raffreddare tutta la notte in frigo, oppure riporlo in freezer e lasciarlo a temperatura ambiente una mezz'ora prima di mangiarlo. 


Semifreddo senza glutine alle pesche

Tempo: 30 minuti
Persone: 6
Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 6 pesche profumate e succose
  • 50 g zucchero semolato
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 limone non trattato
  • 250 g mascarpone ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
  • 500 g panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o panna vegetale
  • 1 confezione di savoiardi senza glutine
  • 300 ml di succo di pesca
Procedimento:

  1. Sbucciare le pesche, tagliarle a spicchi sottili o a cubetti e passarle in padella con una noce di burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%  ( o margarina ), il succo di limone e 50 g di zucchero. Far cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto, spegnere e lasciar raffreddare. 
  2. Per montare la panna fate così: mettete sul fondo del contenitore il mascarpone, lo zucchero a velo e versate un po' di panna, mescolando piano per sciogliere il mascarpone, poi aggiungete il resto della panna, sciogliere e montare fino alla consistenza desiderata. 
  3. Stendere uno strato di panna sul fondo di una pirofila da dolci, mettere uno strato leggero di pesche e coprire con i savoiardi bagnati col succo di pesca, quindi ancora uno strato di pesche ( tutte ) e coprire con ciuffetti di panna. Riporre in frigo per almeno 2 ore, 


Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari