Sfruttiamo questo meraviglioso frutto di stagione, per preparare gli involtini di tacchino con l'uva, semplici ma nello stesso tempo goduriosi ( passatemi il termine :) ). Ogni mese l' AiLi propone un ingrediente per cucinare piatti senza lattosio e creare antipasti, primi, secondi o dolci sfiziosi, lascia noi blogger libere di spaziare con la fantasia, a patto che non ci sia ombra di lattosio ( siamo o non siamo le uniche blogger approvate col bollino, garanzia di sicurezza? ) e noi scegliamo cosa presentare, purché sia gustoso ( e questa è la nostra garanzia, senza lattosio ma con gusto ;-) ) Ogni volta è una sorpresa anche per noi e trovare idee non è sempre immediato, ma gli ingredienti sono tantissimi, la fantasia non manca e quindi, strizzando un occhio alla tradizione, ecco qui che abbiamo gli involtini di tacchino, con uva fresca. Facili facili, senza lattosio e senza glutine.
Involtini di tacchino con l'uva
- Difficoltà: facile
- Persone: 2
- Tempo 30 minuti
Ingredienti:
- 250 g tacchino in fette sottili
- 100 g mortadella
- 1 uovo
- rosmarino un rametto
- salvia 3 foglie
- sale qb
- pepe qb
- olio extravergine d'oliva qb
- farina di mais finissima
- 200 ml vino bianco
- 200 g uva senza semi
- Lavare salvia e rosmarino, asciugare bene e tritarli finemente, quindi unire mezzo cucchiaino di sale fino e mezzo di pepe e mescolare benissimo.
- Sbattere un uovo con un pizzico di sale e versarlo in una padella di 20 cm di larghezza unta di olio extravergine d'oliva, in modo da preparare una frittatina sottilissima.
- Tagliate la mortadella e la frittatina in strisce poco più sottili delle fette di tacchino
- Stendere le fette di tacchino aperte e spolverare con parte del trito di rosmarino e salvia, coprirle con una striscia di mortadella, una di frittata e avvolgerle in modo da creare un involtino. Fermate l'involtino con uno stuzzicadenti.
- Passare l'involtino nella farina di mais e mettere a cuocere in 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, pochi minuti per parte, in modo da creare una leggera doratura, quindi aggiungere il vino bianco, coprire e far cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.
- Quando il vino sarà quasi del tutto evaporato, aggiungere gli acini di uva e far cuocere scoperto ancora per 5 minuti, in modo che si formi una salsina leggera. Servire ben caldi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)