E' tanto tempo che volevo preparare i waffle senza glutine e lattosio, ma non avevo la piastra e che waffle sono senza la loro forma? Quindi ci avevo quasi rinunciato, quando finalmente ho trovato un fantastico tostapane con le piastre intercambiabili che ha appunto anche la forma per i waffle. Ho cercato una ricetta che mi ispirasse e l'ho sperimentata al volo, modificandola leggermente per adattarla a me. Devo dire ottima. Come farina ho usato la universale della Schaer e il risultato mi piace parecchio. Cartina tornasole è mio marito a cui ho fatto assaggiare il mio waffle senza glutine e lattosio senza dirgli, ovviamente, che era senza glutine, e l'ha gradita molto. Per mangiarla in più versioni l'ho divisa in due, in una metà ho spolverato zucchero a velo, nell'altra ho messo la crema di nocciole certificata AiLi, senza glutine e senza lattosio. Devo proprio dirvi quale versione mi è piaciuta di più? Naaaaaa :D
Waffle senza glutine e lattosio
- Tempo di preparazione 5 minuti
- Tempo di cottura 5 minuti
- Persone: dose per 4 waffle
- Difficoltà: facilissima
Ingredienti:
- 90 g mix farine senza glutine universale
- 2 uova medio-piccole
- 40 g zucchero
- 40 g margarina spalmabile
- la punta di un cucchiaino di lievito chimico
- la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
- Separare tuorli e albumi. Sbattere vigorosamente tuorli e zucchero, quindi aggiungere la margarina spalmabile e mescolate ancora fino ad ottenere una crema.
- Aggiungere il mix di farine senza glutine, l'estratto di vaniglia ( o i semi di mezza bacca di vaniglia ) e il lievito chimico, mescolare ancora.
- Montare gli albumi con le fruste fino a che saranno bianchi e fermissimi ( dovete rovesciare la ciotola e gli albumi devono rimanere immobili ). Aggiungeteli al precedente impasto, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente, fino ad ottenere una crema morbida.
- Versare un cucchiaio abbondante di impasto su ogni piastra ben calda, chiudere e lasciar cuocere 5 minuti. Condire a piacere con crema al cioccolato, marmellata o semplice zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)