Cotolette di melanzane

 Le cotolette di melanzane sono un piatto estivo pratico e veloce perché col caldo in cucina non si sta volentieri e servono piatti che richiedono poca cottura. Che poi non so voi, ma io col caldo sento meno la voglia di carne, perciò la mia propensione alle verdure prende il sopravvento ed eccoci qui con piatti a base di melanzane, pomodori, peperoni, ecc.. Per dire, ieri sera ho fatto una mega insalata con lattuga, valeriana, pomodori, carote e basilico tritato, queste cotolette di melanzane e pomodori ( sì, ci ho aggiunto anche delle belle fette spesse di pomodoro "cuore di bue" impanate ) e la cena era perfetta. Per inciso non serve la frittura, ma solo una passata nella padella con due o tre cucchiai d'olio, per non rendere il tutto pesante. Vediamo come procedere.

Cotolette di melanzane

Persone:3
Difficoltà: facilissima
Tempo: 10 minuti

Ingredienti;
  • 2 melanzane globose
  • 2 uova
  • 200 g circa di pangrattato ( io senza glutine )
  • sale qb
  • Olio extravergine d'oliva 
Procedimento:
  1. Lavare le melanzane e tagliarle a fette di 1 cm di spessore
  2. Cuocerle per un minuto per lato su una griglia, devono essere ancora sode e lasciarle raffreddare.
  3. Preparare il piano con un piatto in cui avrete messo il pangrattato. Sbattere le uova con un pizzico di sale e passarci le fette di melanzane, quindi passarle nel pangrattato premendo bene per farlo aderire in ogni punto.
  4. Disporre le fette di melanzana impanate in una teglia larga e bassa in cui avrete messo un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Cuocere due minuti per lato, o finché non saranno ben dorate e servirle con basilico tritato. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari