Crema pasticcera in 4 minuti al microonde

Si può davvero fare una buona crema pasticcera in 4 minuti? La risposta è sì. Per fare la crema pasticcera classica, normalmente, si amalgamano i tuorli con lo zucchero, si aggiunge farina, fecola o amido e poi si unisce il latte a temperatura ambiente o precedentemente scaldato con vaniglia e scorza di agrumi, per procedere alla cottura lentamente e sempre mescolando. Ma se riuscissimo a saltare tutto questo procedimento con un notevole risparmio di tempo e di energia, sia  elettrica, che manuale? La risposta è nel microonde, che ha anche il vantaggio, non indifferente, di accelerare il raffreddamento una volta avvenuta la cottura. Quindi come procediamo? Seguitemi, sarà semplicissimo. Una ulteriore precisazione, io ho usato il latte d'avena, ma non ricordo se il nuovo " non è latte " o il semplice latte d'avena della Coop ( sapete che io non faccio " marchette " e condivido le marche che uso normalmente, con la garanzia che non consiglio un prodotto solo per guadagnarci, ma con lo scopo di darvi ogni indicazione perché la ricetta risulti come l'ho sperimentata io  ;-) ) In ogni caso, con il latte d' avena la crema pasticcera viene benissimo e ha il notevole vantaggio di non avere glutine ( scegliete un latte garantito " gluten free" ) e non ha derivati del latte e quindi lattosio e proteine del latte. Vediamo come procedere:


Crema pasticcera in 4 minuti al microonde 

Persone: 4-6 persone
Tempo: 4 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 500 ml latte d'avena
  • 4 tuorli
  • 100 g zucchero 
  • 60 g amido di mais
  • la scorza di un limone grattugiata

Procedimento:

  1. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad averli bianchi e spumosi, aggiungete l'amido e mescolate bene. 
  2. Versate il latte d'avena poco alla volta in modo da amalgamare bene e sciogliere i grumi, quindi trasferite la crema in un contenitore basso e largo, adatto al microonde e ponetelo al centro.
  3. Azionate il microonde alla massima potenza per un minuto, quindi tirate fuori la crema e mescolatela bene, Riposizionate il contenitore nel centro e mandate ancora un minuto alla massima potenza, quindi mescolate ancora vigorosamente. 
  4. Ripetete il procedimento ancora una volta, finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungere la scorza di limone grattugiata, mescolare ancora e lasciar raffreddare.
N.B. E' tutto qui, facile facile, tra preparazione iniziale e cottura impieghiamo 4 minuti tondi tondi. Io ho sempre mescolato con una frusta, che mi permette di amalgamare sempre perfettamente. A breve proverò con il latte ad alta digeribilità e vi dirò il risultato, ma confido che non ci siano problemi ( sono sempre ottimista, lo so :D ) 









Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari