Fette di riso con burro di arachidi e cioccolato

 Non ci sono zuccheri aggiunti in questa merenda semplice e veloce a base di fette di riso con burro di arachidi e cioccolato. Se avete deciso di tagliare i ponti con lo zucchero, ma non potete fare a meno di fare colazione o merenda, se vi piace sgranocchiare qualcosa davanti alla tv senza tanti sensi di colpa e se in estate fa troppo caldo per mettersi ai fornelli per preparare una merenda sana, ma non volete ricorrere alle " merendine del supermercato", datemi retta e fate scorta di fette di riso, burro di arachidi e cioccolato fondente, va bene anche il 90%, perché sono sicura che non rimpiangerete lo zucchero aggiunto. Hanno un unico difetto, vanno conservate in frigo, perché il calore dell' estate tende a sciogliere il cioccolato, ma per voi è un problema? Per me no, infatti ne ho preparate in quantità industriali e nonostante questo, sono finite in un attimo :D


Fette di riso con burro di arachidi e cioccolato

Difficoltà: facilissima
Tempo: 3 minuti


Ingredienti:

  • 10 Fette di riso
  • 100 g burro d'arachidi
  • 100 g cioccolato fondente
Procedimento:

  1. Come vi avevo detto non c'è nessuna difficoltà. Spalmate il burro d'arachidi sulle fette e posizionatele in frigo, stese su un tagliere o su un vassoio. Ho messo un peso indicativo, ma sta a voi vedere se spalmare più o meno burro d'arachidi o coprire con più o meno cioccolato.
  2. Tagliate il cioccolato in pezzi piccoli e poi scioglietelo nel microonde, oppure a bagnomaria ( si chiama cottura a bagnomaria la tecnica di immergere un recipiente resistente al calore all'interno di un altro contenitore contenente acqua, che verrà portato a livello di ebollizione. Le pietanze messe all'interno del primo contenitore si scioglieranno o si cuoceranno, senza subire danni ). Personalmente ritengo che la cioccolata sciolta al microonde dia risultati migliori e mantenga la lucidità originaria, perciò è la tecnica che preferisco Per sciogliere il cioccolato con il microonde procediamo così, tagliamo il cioccolato in pezzi uguali, poi mettiamolo in  un contenitore di vetro o porcellana adatta al microonde, Azioniamo il microonde alla massima potenza per un minuto, estraiamo il contenitore e mescoliamo. Se necessario ripetere l'operazione. 
  3. Immergiamo il lato delle fette di riso spalmato con burro di arachidi nel cioccolato fuso, quindi posizionare le fette dalla parte non spalmata, su un foglio di carta forno. 
  4. Conserviamo le fette solidificate in frigo, meglio se in un contenitore di plastica rigida.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari