Passa ai contenuti principali

Tacchino in salsa acciugata

 Avete presente la salsa tonnata? Ecco il tacchino in salsa acciugata è più veloce e più saporito, sempre per chi piacciono le acciughe, ovviamente, anche se...non escludo che possa piacere anche a chi non le ama troppo, perché il sapore non è forte e invadente. Insomma per me è stata una piacevole scoperta, fatta per caso, perché non avevo il tonno in casa ( lo so potevo aspettare a fare il tacchino, ma se non avessi provato, non avrei mai scoperto questa salsa ). I tempi di cottura sono dati partendo dal forno a microonde, se non lo possedete ( a parte pensare di comprarlo, perché in estate è una salvezza...) dovete calcolare i tempi di cottura di un pezzo di tacchino di circa 500 g in brodo. ( circa 45 minuti, partendo da acqua fredda )


Tacchino in salsa acciugata

Difficoltà: medio.facile
Persone: 3
Tempo: 15 minuti+ il tempo di raffreddamento

Strumenti: Microonde e frullatore a immersione


Ingredienti: 
  • 5-600 g petto di tacchino in pezzo unico
  • rosmarino, aglio, salvia, sale e pepe
  • un ciuffo di basilico
  • un cucchiaio di capperi sottaceto
  • 5 o 6 acciughe sott'olio
  • 2 cucchiai colmi di maionese
Procedimento:

  1. Legare il petto di tacchino in modo da avere una fetta tonda quando sarà cotto e raffreddato
  2. Tritare gli aghi di un ramo di rosmarino, uno spicchio d'aglio e due o tre foglie di salvia, fino a che diventino polvere, quindi aggiungere sale e pepe ( un cucchiaino ). Mescolare bene.
  3. Rotolare il tacchino legato nella miscela di erbe aromatiche, quindi trasferirlo in una pirofila da microonde e aggiungere due dita di acqua . Coprire la pirofila con un coperchio adatto allo scopo e cuocere alla massima potenza per 10 minuti. Lasciar raffreddare il tacchino nell'acqua di cottura.
  4. Intanto preparare la salsa acciugata. mettendo nel bicchiere del mixer il basilico, le acciughe, i capperi sgocciolati ma non strizzati e infine la maionese. Azionate il mixer per avere una salsa cremosa, se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un cucchiaio di olio e uno di maionese. Conservare in frigo.
  5. Appena la carne sarà fredda, tagliare a fette non troppo sottili e coprire con la salsa acciugata. Conservate in frigo

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Torta della nonna con frolla di Massari

Una torta della nonna con frolla di Massari? Perché no?!? Ho già dato la mia versione di torta della nonna tradizionale e la trovate QUI  e ho dato una versione alternativa con la frolla morbida della zia di Raffy che trovate QUI , questa è una terza versione utilizzando la frolla per crostate di Iginio Massari. La mia preferita? Non lo dirò neppure sotto tortura, ma posso dirvi che la frolla di Massari è stata una piacevole sorpresa, friabile, asciutta e perfetta per un ripieno di crema. Vediamo quali ingredienti ho usato e quale procedimento: Torta della nonna con frolla di Massari Ingredienti: Per la crema usate la ricetta che trovate QUI Per la frolla: 210 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore a 0,01% o margarina 300 g farina 00 120 g zucchero a velo 30 g miele d'acacia 1 baccello di vaniglia la scorza di 1 limone 50 g tuorli 4 g sale 1 pizzico di lievito Procedimento: Preparate la crema come da ricetta e lasciatela raffreddare. Lavorate bur

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Questi nidi di quaglia sono un antipasto diverso e veloce, a base di uova di quaglia e pasta sfoglia, per dare un' alternativa ai classici crostini, sulla tavola delle feste. I nidi di quaglia sono semplicissimi da preparare, ma regalano un colpo d'occhio particolare e divertente. Con le dosi che vi elenco si preparano 12 nidi. Ingredienti: 12 uova di quaglia 1 confezione di pasta sfoglia già pronta olio extravergine sale 12 cucchiaini di maionese Immergere le uova di quaglia in acqua fredda e cuocerle per 4 minuti dal momento in cui inizia a bollire. Togliere dal fuoco e mettere in acqua fredda, sbucciarle delicatamente e passarle sotto l'acqua per togliere i residui di guscio. Preriscaldare il forno a 200°. Tagliare la pasta sfoglia, già stesa e pronta all'uso, in striscioline di 1/2 cm e sistemarle sulla placca del forno ricoperta di carta forno, in modo da creare dei piccoli nidi (le dimensioni devono essere quelle per accogliere un uovo di quaglia). Spennellarli c

Limoncello, ricetta amalfitana

Il limoncello è forse il liquore più famoso in Italia e il più semplice da realizzare, se possediamo i limoni profumati della costiera amalfitana. La ricetta è quella originale di Amalfi: con questi ingredienti di ottiene poco più di 1 lt di limoncello. Ingredienti: 4 limoni profumati a buccia grossa 1/2 lt di alcool alimentare 1/2 lt acqua 400 gr zucchero Lavate accuratamente i limoni, quindi sbucciateli e mettete le scorze in un barattolo capiente; versate l' alcool sopra le scorze, chiudete il barattolo e mettetelo a riposare in luogo buio per 12 giorni. Trascorso il tempo previsto fare uno sciroppo facendo bollire 1/2 lt d'acqua con lo zucchero, lasciarlo intiepidire, quindi unirlo all'alcool che avrete filtrato per eliminare le scorze. Travasate il liquore così ottenuto in bottiglia e servite freddo.